Enogastronomia, Folklore, Sagre e Mercati
Settembre in Lamosa
07/09/2012 10:00 - 23/09/2012 18:00

Domenica all’insegna dello slow food!!!

San Pietro in Lamosa e Slow Food Brescia insieme per una nuova cultura del cibo e la valorizzazione dei prodotti di qualità. Nell’ambito della XXVI edizione di “Settembre in Lamosa” si svolgerà, domenica 18 dalle 10 alle 19,30, il tradizionale mercato dei produttori agro-alimentari di qualità del Territorio un evento slow food per riscoprire il piacere del buon cibo.

L’iniziativa fa parte di un progetto che assegna, al Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, anche la funzione di vetrina dell’agricoltura di qualità della zona, che è uno dei fattori principali di uno “sviluppo sostenibile” e sposa la filosofia di Slow Food Brescia. Attraverso mercati periodici, come quello della prossima domenica, e attraverso altre iniziative, l’obiettivo è di sostenere le aziende agro-alimentari di Franciacorta-Sebino-Valcamonica particolarmente impegnate a produrre secondo criteri rispettosi dell’ambiente e dei caratteri del territorio, affidandosi alle segnalazioni di Slow Food e dei GAS (Gruppi Acquisto Solidali) bresciani, cioè di associazioni di “consumatori” sensibili, attenti e critici. Non a caso, il Monastero ospita le riunioni della condotta Slow Food del Sebino-Franciacorta-Oglio e ha cominciato a ospitare alcuni incontri dei GAS locali.

Parallelamente al mercato si svolgerà, alle 10, una riunione dei GAS della zona, che intendono consolidare il loro coordinamento per dare maggiore incisività alla propria azione.

Ad arricchire la giornata il Monastero di San Pietro in Lamosa ha programmato:

o nel pomeriggio, la presentazione, con letture attoriali, accompagnamento musicale e creazione artistica, di un libro curato da un esponente dei GAS

o alle 18,30, un aperitivo-concerto col gruppo strumentale “Try”.

Sarà, inoltre, visitabile la mostra antologica dedicata al medico-fotografo Franco Bettini, a 20 anni dalla scomparsa, inaugurata la scorsa domenica e aperta fino al 9 ottobre. Domenica 23 settembre la giornata sarà dedicata al volontariato bresciano.

Settembre in Lamosa” ha declinato nella sua edizione 2012 le tre fondamentali idee-guida che ispirano le attività del Monastero di San Pietro in Lamosa: arte/cultura, economia sostenibile e solidarietà.

Qui sotto la locandina

Sett Lamosa DEPLIANT 11