Come scegliere il miele giusto da abbinare al formaggio?
Il formaggio è un alimento con scarsi zuccheri, quindi poco dolce… Ma se abbinato con il miele regala al palato un gusto equilibrato e armonioso. Gli abbinamenti proposti tengono conto, oltre che del gusto, anche della vicinanza territoriale dei prodotti.
MIELE D’ACACIA: Adatto ai formaggi erborinati (grandi classici come il gorgonzola, il provolone, il pecorino romano) a cui si aggiungono formaggi locali e meno noti, purchè affinati con erbe aromatiche come il Fiore di Alpeggio.
MIELE D’EUCALIPTO: ottimo con formaggi saporiti, ragusano stagionato, grana parmigiano e parmigiano reggiano o trentino.
MIELE DI CORBEZZOLO: si adatta divinamente a formaggi freschi dal gusto delicato come la ricotta, il mascarpone e la robiola.
MIELE DI TIGLIO: formaggi di grande pezzatura, a pasta semidura erborinata il cui sapore richiama la freschezza dei pascoli come il Bagoss, il Castelmagno del Piemonte e il Bitto.
MELATA DI QUERCIA: ottimo con i formaggi dal gusto profumato di essenze montane come il pecorino di montagna, il castelmagno, la Rosa Camuna.
MIELE DI CASTAGNO: buono con i formaggi dal gusto più dolce come la Caciotta, il caciocavallo, i caprini morbidi, il parmigiano.