14/03/2013 | ||
17:45 |
FOYER TEATRO SOCIALE
(Via F.Cavallotti, 20)
GIOVEDI’ 14 MARZO 2013 ORE 17.45
IL NUOVO TEATRO
a cura di Gaetano Oliva
in collaborazione con il Teatro Telaio
Il Teatro Popolare e l’Animazione Teatrale:
il laboratorio di Torino e di Brescia. Il teatro nella scuola.
Giovedì 14 marzo alle ore 17.45 nel Foyer del Teatro Sociale primo appuntamento dell’inizativa “Il NUOVO TEATRO” , promossa dal CTB Teatro Stabile di Brescia, a cura del professor Gaetano Oliva, Docente di Teatro d’Animazione alla Facoltà di Scienze della Formazione, all’Università del Sacro Cuore di Milano, Brescia e Piacenza. Coordinamento Sonia Mangoni.
Condotto dal prof. Gaetano Oliva con la collaborazione di Teatro Telaio, prenderà in esame “Il Teatro Popolare e l’Animazione teatrale: il laboratorio di Torino e di Brescia. Il teatro nella scuola”, per offrire una panoramica del passaggio dal Teatro Popolare di Copeau in Francia alla nascita dell’Animazione Teatrale in Italia, evidenziando il rapporto con il mondo della scuola.
Accanto a teatro sperimentale, d’avanguardia, di ricerca, “Nuovo Teatro” è una delle tante definizioni che è stata usata per descrivere l’evoluzione di una parte del teatro italiano a partire dalla fine degli anni Sessanta del Novecento. L’invenzione di un “Nuovo Teatro” ha permesso l’evoluzione e l’allargamento del fenomeno teatrale all’interno della società italiana a partire dalle realtà sociali più degradate trovando nella scuola e negli enti socio-educativi del territorio dei validi alleati. Le esperienze legate a tale fenomeno hanno agito in maniera tale da mettere in crisi buona parte delle norme, le prassi e i codici teatrali esistenti, rivoluzionando anche i sistemi produttivi teatrali istituzionali e ufficiali. Un teatro “diverso”, che ha rimesso in gioco i linguaggi della comunicazione teatrale, sollevando questioni e riflessioni la cui importanza, profondità e vivacità sono ancora attuali.
Coordinamento attività collaterali
Sonia Mangoni
tel. 339 5354340
sonia.mangoni@alice.it
Informazioni
CTB Teatro Stabile di Brescia
Ufficio Organizzativo 030 2928 611 . 617
Biglietteria del teatro Sociale
030 2808600 – sociale.biglietteria@ctbteatrostabile.it