Attività per Bambini
La Penisola del Tesoro
14/04/2013
10:00 - 18:00

La Penisola del Tesoro a Chiari: Domenica 14 aprile 2013

Per la città, Chiari

10 Marzo 2013 -  Fuori Tutto, Negozi in Piazza dalle 9.00 alle 19.30

Domenica 14 aprile a Chiari la quinta tappa del progetto “La Penisola del Tesoro” del Touring Club Italiano.
Soci TCI in visita guidata nella nostra città.

Alcune intriganti proposte vi aspettano già da sabato 13:

  • visita guidata alla scoperta delle seriole e della ricchezza che questi corsi d’acqua hanno rappresentato, l’inaugurazione di una esposizione di bambole antiche e, la sera, un concerto di musica sacra per coro ed organo. Nella giornata di domenica: Per i bambini tra 4 e 14 anni sono inoltre previste attività gratuite a tema “Chiari, città longobarda”, da prenotare anticipatamente presso: Ufficio Cultura del Comune di Chiari, tel. 030-7008202 o cultura@comune.chiari.brescia.it (o sul posto se vi è ancora disponibilità). I genitori, se vogliono, possono accompagnare i bambini durante le attività. dai 4 agli 8 anni: letture animate e laboratorio didattico “Mi voglio travestire da …”
  • Per i ragazzi di 8-14 anni: laboratori ludico-didattici di storia e archeologia “La tessitura si fa arte” e “L’arte dell’oreficeria” Per tutti, visite facoltative: L’arte della stampa col torchio. Esposizione di un antico macchinario. Torre Civica: per gli irriducibili, 54 metri e 249 gradini portano ad un panorama invidiabile. Apertura per la visita del Duomo e della chiesa di S.Maria Maggiore. Mostra personale del pittore clarense Sergio Dotti. Percorsi tematici: storia e archeologia a Chiari. Mostra di scultura “Vittorio Pelati e il suo mondo”. Mostra documentaria “Peggy, la cagnetta sapiente!”. Mostra di bambole d’epoca.
  • Personale fotografica dell’artista Maurizio Galimberti. Appuntamenti in musica e poesia: Reading sulla storia di Chiari – Poesia a strappo. Chiesa di San Rocco Chiari, città delle Quadre medievali: esibizione itinerante del Gruppo Sbandieratori e Musici di Zeveto ‘Città di Chiari’  Benvenuto delle autorità locali e TCI e concerto della Suite Orchestra. Villa Mazzotti (in caso di maltempo: Salone Marchettiano).
  • Concerto del Corpo Bandistico G.B. Pedersoli. Piazza Zanardelli.

Il progetto del Touring Club Italiano “La Penisola del Tesoro” fa tappa a Chiari domenica 14 aprile con la visita dei soci Touring alla città nell’ambito della 14° edizione dell’iniziativa di valorizzazione del patrimonio nazionale patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per Affari Regionali, Turismo e Sport.

A Chiari l’evento è organizzato con il supporto degli assessorati alle Attività Produttive e alle Politiche Culturali in collaborazione con le associazioni clarensi disponibili. Collaborano alla manifestazione: Chiari Servizi srl, Società Consortile per la promozione del centro storco clarense, Botteghe di Chiari, Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi e ITCG Einaudi.

Per lo svolgimento delle visite guidate per i soci TCI in programma domenica 14 aprile a Chiari sono stati selezionati una ventina di studenti di Quarta e Quinta degli indirizzi E.R.I.C.A.-Educazione alle Relazioni Interculturali nella Comunicazione Aziendale e Geometri dell’ITCG Einaudi di Chiari coordinati dall’insegnante di Tedesco prof. Roberto Masseroni.

La formazione degli allievi nel ruolo di guide turistiche in Chiari è curata dal prof. Mino Facchetti in collaborazione con associazioni ed enti coinvolti nel progetto: si prevedono almeno quattro incontri didattici con gli studenti ed una lezione itinerante per testare il percorso di visita. “Con l’adesione al progetto “La Penisola del Tesoro” del Touring Club Italiano – ha affermato l’assessore Iris Zini – Chiari si inserisce in un circuito di prestigio per la valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico e culturale cittadino. Ma l’evento è significativo anche per dare il giusto risalto alla vivacità del tessuto associativo e alle iniziative di promozione organizzate dalle attività produttive locali che contribuiscono ad incentivare le potenzialità attrattive del nostro centro storico dal punto di vista turistico.

Di particolare importanza è il coinvolgimento degli studenti dell’ITCG Einaudi nella realizzazione di questo progetto: alle giovani generazioni viene data non solo un’opportunità significativa di approfondire la conoscenza di Chiari e del suo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche l’occasione di diventare in concreto protagonisti di una manifestazione di ampio respiro. Ai soci del TCI vogliamo dare un’immagine di Chiari proposta dai nostri giovani che, con l’entusiasmo della loro età, ci auguriamo possano garantire la buona riuscita della manifestazione.

Auspichiamo che questa pionieristica attività culturale e didattica in partnership con l’ITCG Einaudi possa sollecitare il coinvolgimento e l’adesione anche di altre scuole clarensi con la possibilità per i ragazzi, una volta formati, di rappresentare una risorsa per future manifestazioni clarensi”.

Visite guidate dei soci TCI a Chiari domenica 14 aprile

L’itinerario di visita dei soci TCI nei luoghi di interesse artistico e culturale di Chiari è stato concordato con Gisella Seregni, responsabile di eventi sul territorio per il TCI di Milano e con il console TCI per la Provincia di Brescia Giuliano Terzi. “Da quattordici anni – ha precisato Gisella Seregni – il progetto “La Penisola del Tesoro” ha portato a scoprire località meno note al turismo di massa oppure poco valorizzate, anche se inserite in rotte già frequentate. Con questa iniziativa ci proponiamo di dare risalto al gusto della scoperta nell’incontro di un territorio”.

Il console Giuliano Terzi ha illustrato i successi già ottenuti da proposte di visita offerte gratuitamente ai soci TCI con una media di circa 500 presenze da tutto il Nord Italia negli itinerari di recente effettuati a Lonato, Desenzano e Soncino. “Ogni gruppo di soci TCI – ha precisato il console Terzi – è composto da una ventina di persone – max 25 – che prenotano la visita guidata, attraverso i nostri canali, almeno venti giorni prima dell’evento. La visita ha una durata di un’ora circa dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00: i vari gruppi, identificati con appositi e diversi contrassegni colorati, si alternano ogni quarto d’ora e vengono condotti da due studenti ciascuno. Presso la sede comunale viene allestito il primo gazebo come punto di accoglienza all’arrivo a Chiari dei soci TCI.

Il percorso guidato si conclude in Piazza Zanardelli con un secondo punto di raccolta nel gazebo, gestito da 15 volontari TCI, che funge anche da supporto per indirizzare i soci che abbiano completato la visita a raggiungere altre zone clarensi con le svariate iniziative di animazione già predisposte. Possibile l’apertura eventuale delle visite guidate – di per sé riservate ai soci TCI – anche a persone non iscritte, a discrezione degli organizzatori”. La visita guidata a Chiari del 14 aprile per soci del Touring Club Italiano avviene su prenotazione telefonica almeno due settimane precedenti al numero 840888802 del servizio Pronto Touring. Nelle precedenti tredici edizioni del progetto TCI “La Penisola del Tesoro” è stato dato risalto a ben 153 luoghi di eccellenza per un totale di circa 100mila visitatori. Già individuate le prime due tappe della 14° edizione dal progetto “Penisola del Tesoro” a Taormina (Messina) “Bella d’inverno” il 25 novembre e a Tortona (Alessandria) “Dividere è un’arte” domenica 3 febbraio.

Info: http://www.touringclub.it/club/pg/groups/1443/penisola-del-tesoro/

Itinerario della visita per soci TCI a Chiari

L’itinerario della visita guidata in Chiari per soci TCI inizia dalla Sala Repossi della sede comunale per l’illustrazione del dipinto a stucco lucido realizzato dal prof. Giovanni Franco Repossi in collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Brera ed inaugurato il 27 gennaio 1990 per proseguire in Rocca, in centro storico con ingresso al Museo della Città, in duomo, nella chiesa di Santa Maria, al Salone Marchetti e alla Fondazione Morcelli Repossi dove fanno da guida al percorso museale un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia “Santa Giulia” coordinati dal prof. Paolo Sacchini, docente di Didattica Museale.

RITROVO E GUIDE

  • Luogo di ritrovo: Presso il gazebo TCI in piazza Martiri della Libertà
  • Orario di ritrovo: ore 9.00-18.00. presentarsi al gazebo TCI nei 15′ che precedono l’orario di visita assegnato

 

Infine:

Nel Centro storico (tutta la giornata): mercatino dell’antiquariato, degli hobbisti e negozi aperti
Presso il Chiostro del Donegani (ore 14.00-19.00): mercatino dei libri donati dai lettori, mercatino delle occasioni e del collezionismo, mostra mercato filatelica

  • Informagiovani… e non solo. Ore 15.00-18.00 Sotto i portici di piazza Zanardelli, punto informativo sulla città di Chiari e sulle sue iniziative.

Nel centro storico di Chiari per tutta la giornata mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica

Info: Comune di Chiari piazza Martiri della Libertà n. 26 25032 Chiari (BS)
Tel. 03070081 – Fax. 030712011 – P. I.V.A. 00572640985 – C.F. 00606990174

comunedichiari@legalmail.it