Il progetto “Vivere il cane” ideato dall’associazione LAICA di Erbusco arriva anche a Sarnico.
Si tratta di un’iniziativa patrocinata dal Comune di Sarnico in collaborazione con la Polisportiva al fine di promuovere una corretta educazione nei confronti dei propri amici a quattro zampe e anche una buona dose di senso civico per favorire una maggiore intesa tra cane, proprietario e società.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Sarnico e organizzato con la collaborazione di Associazione vita da Cani 2006 e Lancin Dog, è articolato in diverse fasi: in primis una serata divulgativa gratuita nella quale si tratterà temi quali l’etologia del cane, la differenza tra educare e addestrare, i problemi quotidiani, i consigli alimentari e anche le normative che regolano la gestione dei propri amici animali. Alla fine della conferenza sarà inoltre possibile porre ai relatori, membri dell’associazione LAICA, le proprie domande. L’incontro si terrà il prossimo 16 Aprile alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Comune di Sarnico ad entrata libera. Gli organizzatori inoltre propongono a tutti gli interessati un approfondimento pratico di 2 lezioni di gruppo, in calendario nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile, tenute da educatori cinofili qualificati, al prezzo agevolato di 40 Euro per partecipante (da prenotare in sede di conferenza o prima della stessa). Il ricavato dell’iniziativa, detratte le spese organizzative, servirà a sostenere i progetti della Laica che consistono nel recupero di cani e gatti abbondati, nelle sterilizzazioni degli animali, nella raccolta cibo e anche nel dare ospitalità agli amici a quattro zampe rimasti senza padroni. Il progetto ha già fatto tappa nel comune bresciano di Rovato e, dopo la nostra cittadina, si sposterà anche a Cortefranca e Paratico. Si tratta dell’ennesimo progetto sposato dal Comune di Sarnico a favore degli animali, dopo essersi occupato in primis della sterilizzazione di numerose colonie di gatti e dopo aver risolto alcuni casi di abbandono di animali a quattro zampe. L’Associazione LAICA per gli animali di Erbusco, in collaborazione con l’Associazione Vita da Cani 2006 (che da anni si occupa di Pet Therapy) e Lancindog (educatore cinofilo professionista) presenta nei Comuni della Franciacorta il progetto “VIVERE IL CANE”, un’iniziativa volta a promuovere una corretta educazione e cultura cinofila e civica atta a favorire la comprensione e l’intesa tra cane e proprietario anche al fine di un più efficace inserimento e integrazione del cane nella nostra società urbana. Il progetto è articolato in una serata divulgativa gratuita. Tra gli argomenti della serata si tratterà di etologia del cane, della differenza tra educare e addestrare, di come capire e gestire i problemi quotidiani, che cosa serve al cane, alcuni cenni circa la normativa, i consigli alimentari e di prevenzione. Alla fine della conferenza sarà possibile porre ai relatori le proprie domande.
Il progetto partirà:
- dal Comune di Rovato martedì 2 aprile alle ore 20.30 . Presso la Sala Civica del Foro Boario con svolgimento della parte pratica (con un numero minimo di 10 partecipanti) sabato 6 e domenica 7 aprile.
- Poi si sposterà a Sarnico Martedi 16 Aprile 2013
- Credaro Martedi 30 Aprile 2013,
- Cortefranca il Martedi 14 Maggio 2013,
- Infine a Paratico martedi 28 Maggio 2013.
Per informazioni, per iscrizioni alla parte pratica e per aggiornamenti sul calendario è possibile contattare i seguenti numeri: Cinzia 3381011364, Tania 3387662780, Nancy 338.8429882 – Simona 393.0552312.
A questo indirizzo il calendario aggiornato http://www.lancindog.altervista.org/eventi.html