Zone – Chiesa di San Giorgio


Sebino identità ritrovata


La chiesa di San Giorgio, in località Cislano del Comune di Zone già esistente, come cappella, nel XII secolo, venne riedificata nel 1400 e fino al 1500 rappresentò la chiesa parrocchiale del paese. Ha tre navate e nelle due laterali si trovano due altari di fine ‘400, uno dedicato alla Madonna e l’altro ai santi Stefano e Berardino.
Ampliata a metà del ‘600, la chiesa ha perso alcune delle opere pittoriche originarie. Restano ancora numerosi affreschi di fine ‘400 attribuiti a Giovanni da Marone, discepolo di Gentile da Fabriano, compreso l’imponente affresco sulla facciata esterna raffigurante “San Giorgio che uccide il drago”. Altre opere pittoriche, di inizio ‘500, sono di autore anonimo.

Attualmente è utilizzata durante l’arco della settimana come luogo di culto: essa, inoltre, è giornalmente aperta e disponibile per visite di carattere culturale, storico ed architettonico.

La Chiesa di San Giorgio, data la posizione e la pregevolezza dei dipinti, è meta, durante tutto l’arco dell’anno, di visite da parte di turisti e scolaresche: con gli interventi previsti si intende riqualificare la struttura, così da preservare le ricchezze artistiche dal deterioramento causato dalle infiltrazioni piovose.

 

Calendario eventi del sebino Itinerari