10/08/2013 | ||
13:00 |
PARATICO
Sabato 10 agosto 2013
L’ESPRESSO FOOD & WINE del 31.7.13
Il panettone si gusta d’estate
Un tour nelle località delle vacanze celebra il dolce milanese
Da dolce natalizio a dessert sotto l’ombrellone. La versione “estiva” del panettone sta stimolando la creatività di molti pasticcieri: c’è chi ha alleggerito i grassi , chi utilizzato frutta , chi spezie ed erbe aromatiche .
Così “il panettone tutto l’anno”, secondo il motto ideato dal Gastronauta Davide Paolini, sta diventando sempre più un fenomeno del’enogastronomia: in ottobre si terrà addirittura un evento nei magazzini Isetan Mistukoshi di Tokyo. La versione estiva ha infatti portato buoni risultati economici ai pasticceri perché hanno così “colmato” un periodo di bassa produzione nei mesi che vanno da giugno a settembre con appunto un prodotto – che un tempo era appunto solo stagionale – e ora viene richiesto anche dai turisti .
Ancor più successo il panettone sotto l’ombrellone sta ottenendo in Italia , dove il 25 luglio al Eat’s Food store di Milano ha preso il via il tour 2013 con una grande degustazione di prodotti di pasticcerie artigianali made in Italy che hanno presentato le creazioni “estate 2013″. E la fantasia si è sbizzarrita, la ricerca di nuovi gusti pure: si passa dal panettone al cioccolato e peperoncino, alle olive, fichi secchi allo zibibbo, sachertone, panettone al limone , prugne e pere, albicocche, ananas.
Il tour estivo del panettone toccherà 18 località italiane fra cui : Paratico, Rapallo , Forte dei Marmi , Marina di Bibbona , Lago d’Iseo , Capri , Avellino e altre (con orari e luoghi in www.panettonetuttolanno.com ). Si chiuderà alla Capannina di Forte dei Marmi durante la manifestazione “A tavola sulla spiaggia”.