Enogastronomici
ERBUSCO IN TAVOLA 8^ Edizione
06/09/2013
19:30

ERBUSCO IN TAVOLA 8^ Edizione - Venerdì 6 Settembre 2013


E’ giunta alla ottava edizione l’iniziativa enogastronomica a scopo benefico “Erbusco in tavola”: una cena itinerante tra le eleganti ville del centro storico all’insegna della valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche locali.

La manifestazione si svolge venerdì 6 settembre ed è organizzato dagli operatori enogastronomici del territorio comunale e dei comuni limitrofi in collaborazione con e l’Assessorato allo Sviluppo Sociale, Culturale ed Educativo del Comune di Erbusco e l’Associazione Culturale “Cantori di Corte”.
E’ una cena itinerante, con l’inizio dalle ore 19.30 alle ore 20.30, tra le antiche dimore che sorgono lungo via Verdi: l’ex palazzo Cavalleri (oggi sede del Municipio), villa Marchetti, villa Lechi, villa Secco d’Aragona e villa Longhi. Il costo della cena, che comprende aperitivo, antipasto, primo, secondo, formaggio, dessert e caffè, nonché una selezionata degustazione di vini Franciacorta, è di 30 euro.

Nelle ville, la degustazione è accompagnata da un sottofondo musicale dal vivo, mentre nel parco attiguo al Municipio viene allestita una mostra di artisti locali.
Come ogni anno, ad animare la manifestazione sarà soprattutto la solidarietà.

Quest’anno i fondi andranno a favore dei seguenti due progetti:
1 - Progetto “La casa di Alma” della Associazione Bambino Emopatico (A.B.E.)   Onlus degli Ospedali Civili di Brescia che si occupa di garantire il maggior livello possibile di qualità della vita durante il periodo di cura a cui i bambini affetti da malattia oncologiche si devono sottoporre.
2 - Progetto “Animali e Natura” della Associazione di Volontariato Maestrale di Capriolo che si occupa della gestione del tempo libero delle persone con gravi disabilità.  
L’itinerario enogastronomico della serata si sviluppa su quattro percorsi a scelta (Giallo, Blu, Verde e Rosso) corrispondenti a quattro differenti menù proposti dagli operatori. La scelta del percorso è possibile fino al raggiungimento del tetto massimo di 175 posti ciascuno (in tutto, sono quindi, 700 i posti disponibili). Ogni percorso parte dalla villa Cavalleri (ora Municipio) per il ritiro della sacchetta porta calice con il calice e poi si procede per la degustazione delle portate nelle altre quattro ville, seguendo un percorso indicato sul coupon acquistato, per poi ritornare tutti alla villa Cavalleri (ora Municipio) per il dessert ed il caffè.
Per coloro che si intrattengono davanti al Comune, alla fine della cena, e che desiderano degustare un calice di Franciacorta in più rispetto a quelli abbinati ai cibi, è possibile acquistarlo al costo di euro 3,00 ciascuno.

Informazioni: Ufficio Turismo tel. 0307767315 – 0307767338 - Cell. 3356891908 – 3333397684

Acquisto coupon:
la prenotazione e l’acquisto dei coupons è possibile da lunedì 26 agosto 2013, presso:
- Ufficio Turismo, via Verdi n. 16 – Erbusco, Tel. 0307767315 - 338 (Lun-Ven. 9.00-13.00 – Giov. 15.00/17.00)