21/09/2013 | ||
10:00 |
II EDIZIONE DELLA “FESTA DELL’OPERA”
Dopo il grande successo della prima edizione, la Fondazione del Teatro Grande di Brescia ripropone la Festa dell’Opera, che coinvolgerà cittadini e turisti in un percorso affascinante e suggestivo. Sabato 21 settembre, dal mattino alla mezzanotte, la città sarà palcoscenico di una festa popolare per gli amanti dell’Opera e per chi ancora non la conosce. L’edizione 2013 sarà dedicata a Giuseppe Verdi nell’anno in cui si festeggiano i 200 anni dalla nascita. Tante le sorprese con curiose iniziative e incursioni inaspettate nei luoghi della città e della vita quotidiana.
La Festa dell’Opera è un progetto di ampio respiro che ha come fine primario la promozione della cultura dell’opera. Ma l’obiettivo è anche “fare festa”, aprire l’Opera a tutti e portare il fascino del melodramma tra le vie della città a diretto contatto con il “suo” pubblico e con un pubblico nuovo, curioso di scoprire l’opera e i suoi retroscena.
L’iniziativa integrerà la promozione culturale con la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico-artistico: saranno coinvolti i luoghi simbolo della storia della città per far conoscere lo straordinario patrimonio di Brescia che ha recentemente acquisito il riconoscimento UNESCO. La Festa dell’Opera arriverà anche nei luoghi di vita quotidiana, portando i colori e i suoni di questa giornata non solo negli spazi “noti”, ma anche nelle periferie, in metropolitana, in ospedale, in carcere, nelle fabbriche, nei vicoli, nelle strade, nelle piazze e persino, per chi lo vorrà, nelle case delle famiglie.
L’Opera diventa strumento e missione, evento sociale e socializzante, Integrazione e contaminazione fra stili, arti e persone.
Gli eventi inizieranno la mattina sabato 21 settembre alle ore 10.00 all’Ospedale Civile con un concerto al reparto di oncologia medica. Nel corso della giornata altri concerti, proiezioni di backstage, riadattamenti e progetti di coinvolgimento per bambini, concerti coristici e altri appuntamenti sparsi nella città, per far apprezzare al meglio lo “stare insieme” e ristabilire un senso di appartenenza alla città e al territorio.
Durante la serata, oltre ai suggestivi concerti negli storici Chiostri della Città, si terrà al Teatro Grande il recital verdiano “Dal Labbro il Canto Estasiato” che vedrà esibirsi giovani artisti nelle più celebri arie verdiane.
In città inoltre sono state individuate due zone clou (individuabili nel programma in allegato): la zona rossa richiamerà le pagine più popolari della trilogia verdiana – con arie d’opera e concerti che risuoneranno attorno ad un grande “spiedo bresciano” – e la zona oro in cui tradizione e contemporaneità genereranno nuovi e suggestivi esperimenti musicali.
La Festa si chiuderà alle ore 24.00 con “Va’ Pensiero Combo”, un grande concerto corale conclusivo in Piazza della Loggia sul tema del Va’ Pensiero verdiano.
Il programma della seconda edizione della Festa dell’Opera proporrà anche interessanti connessioni tra la musica e il cibo come il coinvolgimento dei ristoranti che suggeriranno ai loro clienti dei menù a tema operistico; la grande tavolata lungo la via principale del quartiere multietnico cittadino con le arie della Trilogia Popolare verdiana; i brindisi sulle note della Traviata, momenti a sorpresa durante il rito dell’aperitivo cittadino e anche la possibilità per le famiglie di invitare a pranzo, a casa propria, un cantante con cui condividere il pasto e il piacere del racconto e del bel canto.
In linea con i grandi appuntamenti popolari europei, anche la Festa dell’Opera sarà animata da numerosi eventi a sorpresa che durante tutta la giornata proietteranno gli spettatori in divertenti e surreali momenti di intrattenimento: un’incursione inaspettata nel mondo del melodramma per riportarlo tra la gente e per riscoprire il fascino di quel genere musicale che nei secoli ha segnato la storia civile, culturale e artistica della Città di Brescia e dell’Italia intera.
Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita. In occasione di questo grande evento cittadino la metropolitana di Brescia estenderà il consueto orario di servizio oltre la normale chiusura.
In allegato la locandina e il programma dell’evento.