Da vedere a Sale Marasino
Il Centro storico
Nel centro storico di Sale Marasino si trovano numerose case signorili: villa Mazzucchelli, del ’500, che appartenne probabilmente ai Dossi, con due bei portali e un ampio cortile con struttura originaria; Palazzo Sbardolini, già dei Martinengo; casa Turla Tacchini del ’500 con un portico su sette campate con volte a vela, archi ribassati e una loggia con colonnine e arco a tutto sesto; casa Zirotti con portico di quattro campate e due logge sovrapposte.
Villa Martinengo – Villagana “Il Portazzolo”
Questa villa affacciata sul lago è considerata uno dei più notevoli edifici storici del Sebino. Fu costruita, sul finire del ’500, dal conte Secco di Aragona di Calcio (BG) dirimpetto a Montisola, in una zona ancor oggi isolata accanto al torrente Portazzolo, e poi venduta ai Martinengo nel 1619. E’ formata da un complesso di edifici; un ala è composta da rustici, mentre il corpo signorile è su due piani con una fitta rete di mensole in gronda. La facciata rinascimentale si rivolge al lago; le finestre sono disposte in simmetria ai lati di un portico sovrastato da una loggia, entrambi con colonne toscane e architravi in pietra di Sarnico. Il portico dà su un giardino e una scaletta a lago. Nella loggia sono affrescati paesaggi e quadrature del ’500. All’interno il palazzo c’è un bel porticato e degli affreschi che decorano la galleria e alcune stanze.
Palazzo Giugni
Palazzo Giugni si trova in via Zirotti; è un’antica dimora del ’500, prima di proprietà della famiglia Dossi, poi dei Giugni. Il prospetto che dà sul giardino è formato da otto campate di portico in lunghezza e tre su un lato con archi a tutto sesto e colonne con capitelli del ’400; a ogni campata corrispondono al piano superiore due campatelle che formano due distinte loggette. Le sale al piano terra sono tutte a volta, mentre una sala del piano superiore ha il soffitto con travette e tavolette dipinte. Gli affreschi sono attribuiti alla scuola del Romanino.