Comune di Sulzano

Il Comune
Via Cesare Battisti, 91 25058 – Sulzano
Tel. 030/985141
Fax 030/985473
info@comune.sulzano.bs.it

Sindaco: Paola Pezzotti

Informazioni Generali
Abitanti: 1938
Altitudine: 205 s.l.d.m.
Mercato: tutti i martedì non festivi in Piazza Mercato

Manifestazioni e Ricorrenze
Festa Patronale di S. Giorgio: 23 aprile

Nistoc: “Una montagna di musica”…E’ una rassegna musicale all’aperto, in un grande prato tra i boschi sopra Sulzano in località NISTISINO:  da qui NISTOC, con un accostamento forse un po’ azzardato ma sicuramente molto affascinante con Woodstock. Nella primavera del 2003 nasce l’Associazione ArteMusica Nistoc, fondata da appassionati di musica e convinti sostenitori della cultura musicale di qualità: l’idea di fondare un’associazione di questo tipo aleggiava nell’aria da qualche anno. Il successo ottenuto con la prima edizione di Nistoc, decretava un interesse forte e tanta voglia di buona musica per la gente del posto. Numerose esperienze e proposte musicali erano già state portate a Sulzano da un gruppo “storico” di appassionati: dalle tappe del Nave Blues festival, al Gospel, a concerti di artisti di fama internazionale.
Quattro giorni di concerti all’aperto, nel prato di Nistisino (da cui il nome Nistoc, come accostamento al mitico concerto di Woodstock), dove si alternano generi musicali diversi rappresentati da artisti di primo livello, italiani e stranieri, rigorosamente dal vivo. Un’occasione per ascoltare buona musica e stare in compagnia, liberi di stendersi nel grande prato che fa da teatro naturale al palco principale. Possibilità di rifocillarsi o pernottare nelle trattorie della zona o nello stand gastronomico allestito per l’occasione. Periodo: fine luglio.

Palio Del Drago: Manifestazione che accomuna la festa patronale di S. Giorgio alla rievocazione medioevale di un palio che vede in competizione le cinque contrade del paese. Ai rami di pino decorati con fiori di carta, tipici di tutto il folclore della riviera degli ulivi, si unisce un’atmosfera fiabesca, con un corteo di figuranti in abiti di foggia cinquecentesca che dal porticciolo si snoda per le vie del paese. Aleggia su tutta la manifestazione la presenza inquietante del drago, il quale viene affrontato finalmente dagli arcieri che difendono la virtù delle principesse. Non mancano sbandieratori e spettacoli di vita medievale ed appuntamenti di musica dal vivo che vivacizzano il percorso e il vecchio borgo: sono proposti piatti ed interessanti abbinamenti enogastronomici. Periodo: aprile.

Descrizione
La zona dove ora sorge Sulzano fu abitata già in epoca romana. Il nucleo principale del paese un tempo era Martignago, mentre Sulzano ne era solo lo scalo lacustre. Nel Medioevo le terre sulzanesi erano di proprietà del monastero bresciano di Santa Giulia; fino al ’700 furono di proprietà dei feudatari Oldofredi di Iseo. Anche qui, fino all’800, come nei paesi limitrofi, si diffuse la lavorazione della lana e delle coperte. Il Lezze ci ha tramandato che nel 1610 Sulzano aveva 200 abitanti, e non aveva né muraglie né castello. C’erano otto calchere per la calce in cui erano impiegate numerose persone mentre nel bosco lavoravano i carbonai. Dopo l’800 ai lanifici subentrarono i retifici, poichè alcuni artigiani di Montisola preferirono trasferirsi sulla terraferma per facilitare i trasporti.

Itinerari
Gli amanti della vela trovano a Sulzano il necessario per praticare al meglio questo sport.  La vela sul lago d’Iseo è una disciplina molto praticata, di cui è portabandiera l’Associazione Nautica Sebina di Sulzano. Sul Sebino, grazie ai venti che non mancano mai, si fa vela ovunque e ci sono rinomate scuole. Da Sulzano, si può anche scegliere di andare verso la montagna, attraverso rustici e intatti paesaggi e vedute sul lago, oppure prendere il battello e fare il giro del lago d’Iseo. Fra le passeggiate più belle c’è quella che porta fino alla quattrocentesca chiesa di S. Maria del Giogo.

Itinerari:
L’antica Valeriana
Da Maspiano A Sulzano
Sulzano- Santa Maria Del Giogo
Santa Maria Del Giogo – Punta Almana


Da Vedere:

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio
Santuario di San Fermo
Chiesetta Visitazione
Chiesa S. Maria del Giogo

Mappa del Comune:

Per maggiori info relative a Sulzano, contattare la Pro Loco locale:
Sito: www.prolocosulzano.it
E-mail: prolocosulzano@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/Pro-Loco-Sulzano-BS-1659390797606060/