Comunità Montana della Valle Trompia
Comunità Montana di Valle Trompia
Via Matteotti n. 327 – Gardone V.T. | 25063 (BS) | Italy
Tel. 030/833741 Fax 030/8910999
Info: info@cm.valletrompia.it
Pec: protocollo@pec.cm.valletrompia.it
Sito Ufficiale: www.cm.valletrompia.it
A Gardone Val Trompia trova sede la Comunità Montana di Valle Trompia che raggruppa i 18 comuni della valle. La Comunità Montana della Val Trompia è costituita per rappresentare e favorire soluzioni di problematiche che superano l’ambito comunale nonché per specifiche funzioni in campo ambientale, economico, agricolo e forestale di tutela e promozione della montagna, e per servizi di area.
LE ISTITUZIONI DELLA VAL TROMPIA
- Comunità Montana di Valle Trompia
- I Comuni della Valle Trompia (Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Irma, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole, Villa Carcina)
- Azienda Ospedaliera Spedali Civili Brescia di Gardone V.T.
- A.s.l. Azienda Sanitaria Locale
- C.C.I.A.A. Camera di Commercio
- Distretto 10
ORGANI AMMINISTRATIVI
- Il Presidente: Bruno Bettinsoli
- Giunta esecutiva: Elisa Fontana (Deleghe : Assessore Area cultura, istruzione, turismo, sport, tempo libero); Marco Bassolini (Deleghe: Assessore Area sviluppo strutturale e urbamo, lavori pubblici e territorio); Andrea Poteri (Deleghe: Assessore Area socio assistenziale e sanitaria e al coordinamento delle funzioni di programmazuone, promozione e valorizzazione dell’alta Valle Trompia); Mauro Sigurtà (Deleghe: Assessore Area attività di sviluppo economico ambientale agricolo e del servizio di protezione civile)
- Assemblea:
- Lista Civica Per Lodrino: Iside Bettinsoli
- Centro Destra Tanghetti Sindaco: Bruno Tanghetti
- Commissario Straordinario Comune Collio Val Trompia: Beaumont Bortone
- Gruppo Centro Sinistra Civica Bovezzo: Antonio Bazzani
- Insieme Per il Futuro Tavernole, Cimmo, Pezzoro: Andrea Porteri
- Insieme per Marmentino: Gabriele Zanolini
- Lega Nord: Silverio Pietro Vivenzi
- Lista La Nostra Città: Michele Gussago
- Lista per Brione: Almiro Svanera
- Lista Per Irma: Mauro Bertelli
- Per Polaveno Lega Nord – PDL: Fabio Ottavio Peli
- Popolari e Democartici : Massimo Otelli
- Popolo della Libertà: Lega Nord – Gianmaria Giraudini
- Progetto Democratico Centro Sinistra Per Concesio: Stefano Retali
- Tutti per Nave: Giuseppe Corsini
- Uniti per Pezzaze: Sergio Richiedei
- Vivere a Marcheno: Roberto Gitti
- Commissioni: Commissione Area delle Attività di Sviluppo Economico Ambientale, Agricolo e del Servizio di Protezione Civile; Commissione Affari Generali, Bilancio, Personale e Piano Socio-Economico; Commissione Area Cultura, Istruzione, Turismo, Sport, Tempo Libero; Commissione Area Sviluppo Strutturale e Urbano Lavori Pubblici e Territorio; Commissione Area Socio Assistenziale, Sanitaria e al Coordinamento delle Funzioni di Programmazione, Promozione e Valorizzazione dell’alta Valle Trompia.
TERRITORIO
La Valle Trompia in cui opera la Comunità Montana si estende su una superficie territoriale di circa 380 chilometri quadrati e si trova inserita tra le Valli Sabbia, Camonica e Sebino Bresciano con la città di Brescia a confine sud. Dal punto di vista orografico, la Valle Trompia presenta caratteristiche complesse e territorialmente si sviluppa secondo un asse centrale con direzione NE-SO sul quale si vengono ad innestare valli secondarie. Il fondovalle risulta stretto con pareti laterali che si presentano, salvo zone circoscritte, con discreto grado di pendenza. Idrograficamente la Valle Trompia è solcata longitudinalmente dal fiume Mella, in cui confluiscono i principali bacini del Bondegno, Bavorgo, Mella di Sarle, Mella di Zerlo, Mella di Irma, Avano, Val Cavallina, Marmentino, Lembrio Vandeno, Rè di Inzino, Tronto. Ad essi vanno aggiunti le convalli di Lodrino col torrente Biogno, di Polaveno – Brione col torrente Gombiera, di Lumezzane con il torrente Gobbia e infine i comuni di Bovezzo – Nave – Caino disposti lungo il corso del Garza. In poco più di 50 km di lunghezza, la Valle Trompia racchiude in sé buona parte della storia geologica delle Alpi Meridionali bresciane: dalle marne calcaree (fanghi marini solidificati) depositatesi in un antico Mediterraneo attorno a 60 milioni di anni fa, agli scisti con mica e quarzo, posti nell’arco settentrionale della Valle, risalenti a oltre 350 milioni di anni fa.
SPORT E TEMPO LIBERO
Il Territorio della Val Trompia offre molte opportunità di praticare sport di montagna (come Alpinismo, volo, Sci Alpinismo, Sci) e sport nella natura (trekking, cicloturismo, mountain bike).
COME ARRIVARE
In Auto: Autostrada A4 – Milano Venezia- la SS345 Valle Trompia è collegata tramite il raccordo della SP19.
In Treno: Stazione ferroviaria a Brescia sulla linea Milano – Venezia.
Aereoporti: Verona (Aereoporto Catullo), Milano (Linate e Malpensa), Bergamo (Orio al Serio), Brescia (Montichiari, Gabriele D’Annunzio)