Parchi Pubblici di Brescia
Parco Ducos Superficie (mq): 21.285 Orario d’apertura: novembre-marzo 8 – 18.30; aprile-ottobre 7-22
E’ uno dei parchi storici di Brescia, situato in viale Piave, è un prezioso polmone per la zona est della città ed è un punto di ritrovo per i bresciani durante i caldi week end estivi. All’interno vi è un grande laghetto dove vivono tartarughe e uccelli acquatici, come germani e gallinelle, ci sono spazi verdi organizzati con panchine e tavoli e giochi per bambini. E’ collegato, tramite un sottopassaggio, al parco Ducos 2 con ingresso nella zona di San Polo.
Ambiente Parco Largo Torrelunga, nei pressi di piazzale Arnaldo
E’ un parco moderno in cui si trovano gli elementi naturali di un parco aperto al pubblico, spazi espositivi e dedicati alla didattica, un ristorante, una biblioteca e una ciclofficina fai da te. Si può quindi rilassarsi nel verde del parco, o nelle sale del ristorante, i più piccoli possono divertirsi in aree giochi dedicate e arricchite con allestimenti e piccole attrezzature legate al tema dell’acqua, dell’ambiente e delle energie. Lo spazio didattico è composto da un’area informativa, espositiva e dimostrativa. Sono stati ideati e realizzati la casa Eco.logica, lo Spazio.energia, Energic.ambiente, l’Acquario e lo Spazio Natur.acqua, per conoscere, capire e amare le risorse, imparare il rispetto, il riciclo, il risparmio. Ce n’è per tutti all’interno di ambiente parco, dai più piccoli ai più grandi. sito web: www.ambienteparco.it/
Parco del Castello Il parco del castello è situato all’interno delle mura del castello e presenta un aspetto di splendido parco storico con viali alberati, sentieri nel verde, percorsi archeologici di grande suggestione, ricchi scorci romantici. All’interno del parco si trova la Specola Cidnea e due ampi plastici ferroviari. Durante il periodo estivo vengono organizzati spettacoli con cinema all’aperto e concerti. All’interno del parco del Castello viene anche disputata annualmente una gara del campionato Italiano Cross Country mountain bike.
Parco Gallo Via Corfù, 100 25125 Brescia
Il parco si trova nella zona sud della città e rappresenta un importante punto di aggregazione, svago e ristoro, specialmente durante la stagione estiva. La fitta vegetazione arborea crea zone d’ombra particolarmente godibili in estate! All’interno del parco vi sono zone attrezzate con giochi e spazi per i più piccoli che lo rendono un’attrattiva soprattutto per le famiglie. E’ inoltre presente anche una cascina che propone pranzi e spuntini.
Parco Tarello Via Cefalonia, 59 25124 Brescia
Il parco Tarello è una delle più importanti aree verdi del centro, è situato nella zona sud di Brescia a Brescia2, in prossimità del Crystal Palace. Il parco che si estende per 10 ettari di superficie è strutturato con un grande bacino centrale di forma ovale, in cui sono inserite, piante e vasche d’acqua e attorno al quale si sviluppa una pista ciclo pedonale ideale per fare jogging.
Parco Torri Gemelle Parco adiacente al centro storico, inaugurato nel 2002, situato tra via XXV aprile e via Spalto San Marco. All’interno del parco ci sono percorsi pedonali, una zona attrezzata con giochi per i bambini e sono presenti e messi in evidenza i resti delle antiche mura venete.