Comune di Credaro

 

Il Comune
Via Roma, 48
24060 Credaro (BG)
Tel 035-935067
Fax 035-935045

Sindaco: Heidi Monica Andreina

Informazioni Generali
Abitanti: 3.014
Altitudine: 225 sldm

Festa Patronale: San Giorgio, 23 aprile

Territorio
Credaro si estende su un territorio di 3 km ed è il più piccolo paese della Comunità Montana del Monte Bronzone e Basso Sebino per estensione ma quello con la maggior densità di popolazione.

Storia, Arte, Cultura
Il paese ha origini antichissime, addirittura risalenti all’età del bronzo. Tale tesi è suffragata da ritrovamenti di alcuni monili e suppellettili, che attestano l’esistenza di primitivi stanziamenti umani.

Anche durante l’epoca romana il paese ha visto lo sviluppo degli insediamenti fissi, tanto che vi venne costruito un vicus (un aggregato di case e terreni) a cui i Romani diedero il nome di Cretarium, appartenente al pagus di Calepio.

Ma l’epoca in cui il paese visse un grande fervore fu indubbiamente il medioevo. Da alcuni documenti si apprende che verso il X secolo il borgo era alle dipendenze della famiglia Martinengo, la quale però cedette i propri diritti feudali al comune di Bergamo, come scritto in un documento risalente all’anno 1122.

Due secoli più tardi il paese fu al centro delle mire dei conti Calepio, che assoggettarono il borgo e le zone circostanti, per un dominio che durò fino all’inizio delXIX secolo, quando vennero spodestati dall’arrivo di Napoleone Bonaparte.

Recentemente il paese ha avuto un notevole sviluppo economico dovuto all’estrazione di un tipo di pietra, chiamata appunto con il nome del paese, molto utilizzata nell’edilizia.

Origine del nome
Il nome “Credaro” deriva dalla parola “Cretarium”, gli studiosi fanno risalire le origini del paese all’epoca dell’impero romano.

Da Vedere:

 

Chiesetta S.Fermo XII Secolo Chiesetta S.Giorgio con affreschi Lorenzo Lotto Castel Trebecco X secolo

Mappa del Comune: