Comune di Gaverina Terme

Il Comune
Via San Vittore, 2
24060 Gaverina Terme (BG)
Tel 035-810053
Fax 035-812678
info@comune.gaverina-terme.bg.it

Sindaco: Denis Flaccadori

Informazioni Generali
Abitanti: 925
Altitudine: 599 m s.l.m.
Festa patronale: San Vittore, 8 maggio

Territorio
Situato in una valletta sulla destra orografica della Val Cavallina, dista circa 26 chilometri dal capoluogo orobico.

Storia, Arte Cultura
La storia documentata invece racconta di ripetuti scontri avvenuti sul territorio nel pieno dell’età medievale, quando in tutta la provincia bergamasca imperversavano le battaglie fratricide tra guelfi eghibellini. Gaverina si trovò coinvolta in modo particolare dato che sull’attuale territorio comunale si trovavano due importanti famiglie, appartenenti ai due schieramenti: nel borgo di Gaverina abitava la famiglia ghibellina dei Giovannelli, mentre nella frazione Piano (in quel periodo separata amministrativamente), posta più a valle, stazionavano i Suardi che assoggettavano gran parte della val Cavallina. Di conseguenza sul territorio vennero costruiti numerosi edifici difensivi volti a proteggere i possedimenti e la popolazione stessa, tra i quali ancor’oggi spicca la Torre Suardi. Questa situazione di profonda instabilità sociale e politica terminò con l’arrivo, nel XV secolo, della Repubblica di Venezia, che emanò una serie di leggi volte ad equilibrare la situazione ed a migliorare la condizione economica degli abitanti di queste zone martoriate da secoli di battaglie. Da questo momento nel paese non si verificarono episodi di rilievo, tanto che Gaverina seguì le sorti politiche del resto della valle. A livello amministrativo è importante annotare che dal periodo della Serenissima i due comuni di Gaverina e Piano furono riuniti in un’unica entità chiamata inizialmente Gaverina con Piano, per assumere poi, nel corso del XX secolo, l’attuale denominazione di Gaverina Terme. Questo grazie alla presenza sul territorio comunale di impianti di imbottigliamento delle acque ed allo sfruttamento termale delle stesse che scaturiscono copiose dal sottosuolo.

Da Vedere:


A poco meno di ottocento metri di altezza, dove il Colle Gallo fa da spartiacque tra la valle del Lujo e la valle Cavallina, sorge il santuario del Colle Gallo. Fu nel 1690 che, secondo la tradizione, un abitante di Gaverina, durante una breve sosta di preghiera, ebbe la visione della Madonna, che gli chiese la costruzione di una chiesa; costruzione che si avviò nel 1695.Successivamente il santuario subì diversi interventi di restauro, i più importanti dei quali nell’immediato dopoguerra e l’ultimo nel 1990.Da alcuni anni la Madonna del Colle Gallo è stata proclamata protettrice di chi pratica il ciclismo.

Lungo la strada per Gaverina, in località Piano, si trova la parrocchiale dedicata a S. Vittore Martire; ultimata nel 1488 fu ristrutturata nel 1780 e ampliata nuovamente nel 1800. Nel 1902, su lavori dell’architetto Muzio, la parrocchiale subì ulteriori modifiche, venne orientata a sud per traverso alla vecchia parrocchiale, sorge in posizione dominante rispetto alla conca. All’interno la pala dell’altare maggiore con la Madonna in trono con Bambino e i Santi Vittore e Fidenzio, è opera del Moroni (1626). Altre importanti opere pittoriche sono conservate in fondo alla chiesa, come le tele del Donzelli e del genovese Lambro. Stupenda la tribuna seicentesca dell’altare maggiore, interamente intagliata, come gli stalli del coro della stessa epoca.

Le Terme Fonti di Gaverina sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l’evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicici possibilità di sviluppo di mercato del termalismo. In tutti i casi si possono considerare le Terme Fonti di Gaverina un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia per le sue capacità curative. L’acqua bicarbonato-sodica di Gaverina è unica nel suo genere in Italia e trova dei corrispondenti soltanto in Francia e in Cecoslovacchia. E’ proprio in forza di questa sua preziosa ed unica composizione chimica-fisica, non riproducibile in laboratorio, che quest’acqua esercita, in complesso, un’azione specificatamente antiacida e digestiva ma anche diuretica, coleretica, lassativa e provatamente antinfiammatoria e antispastica. Ogni anno un numero sempre maggiore di persone soggiorna con fedele frequenza a Gaverina per bere direttamente dal “cuore delle terme”, ottenendo notevoli benefici per il proprio organismo.

Palazzo delle Terme
In località Fonti chiesa della Vergine Addolorata
Nella frazione Trate chiesa di San Rocco
Chiesa Parrocchiale di San Vittore Martire
Santuario del Colle Gallo

Mappa del Comune: