Musei della Val Camonica
La Valle Camonica non offre soltanto spazi naturali incontaminati, infatti la Valle è ricca di testimonianze di antiche civiltà. Troviamo tracce di insediamenti umani databili al 9000 a.C., e nei secoli successivi si è evoluta una cultura autoctona, oggi definitivamente scomparsa, quella degli antichi Camuni.
La cultura Camuna è ancora misteriosa, ed è stata tramandata attraverso una serie di incisioni rupestri che l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio culturale dell’intera umanità. (primo sito italiano che l’Unesco riconobbe come Patrimonio dell’Umanità). Gli enti locali e le varie associazioni di volontariato curano l’apertura e la conservazione di diversi musei, che rendono visibili ai visitatori alcuni reperti che testimoniano lo stile di vita dell’antica civiltà Camuna.
Molti musei sono attrezzati di sale che accolgono raccolte di minearli, calchi e rilievi della zona; elementi di vita preistorica quali attrezzi o arnesi dei camuni o mostre temporanee e attvità didattiche per bambini e ragazzi. Per tutte le informazioni, attività proposte, orari di apertura o contatti dei musei della Valle Camonica vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.