Ingredienti per 6 persone:
Per la verza: 1 verza di almeno 1 kg, 3 cucchiai di olio extravergine DOP dei laghi lombardi, 30g di burro, 1 dado, 3 cucchiai di passata di pomodoro;
Per il ripieno: 300g di pane grattuggiato, 3 uova fresche, 1 pizzico di origano, 50g di burro, 1 mazzetto di menta, spicchi d’aglio, 1 bicchiere di latte della val trompia, 200g di Nostrano di Valle Trompia (quello stagionato perchè andrà grattugiato), sale quanto basta.
Preparazione:
Sfogliate la verza senza romperne le foglie.
Lavate le foglie e fatele lessare in acqua salata (abbondante). A circa metà cottura scolate le foglie e lasciatele raffreddare. Mentre si raffreddano potete preparare il ripieno soffriggendo l’aglio (che poi andrà tolto) nei 50g di burro. Quando l’aglio sarà bello dorato, aggiungete mescolando il pane grattuggiato, il sale, l’origano, il Nostrano di Valle Trompia grattugiato. Mescolate per pochi secondi poi levate il composto dal fuoco e versatelo in una terrina. Aggiungete il bicchiere di latte, due uova intere e un tuorlo, e amalgamate per bene con un cucchiaio di legno.
Quando le foglie saranno fredde togliete la costa che solitamente rimane un po’ dura e mettete in ciascuna un po’ di ripieno. Avvolgete e legate il fagottino con uno spago da cucina. A parte, fate sciogliere la passata di pomodoro con il dado nell’olio dei Laghi Lombardi e nei 30g di burro. Adagiate sopra al composto i fagottini e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora a tegame coperto facendo attenzione che non si attacchino.