Breve storia e curiosità sullo Snowboard
Lo snowboard è uno sport nato negli anni ’60 negli USA, che si pratica scivolando sulla neve con una tavola costruita a partire da un’anima di legno e provvista di lamine e soletta in materiale sintetico, simili a quelle dello sci. Il primo snowboard è considerato lo snurfer (snow + surfer), costruito dall’ingegner Sherman Poppen per i figli. L’intento iniziale di Poppen era di produrre una versione casalinga del monosci, ma i figli lo utilizzavano trasversalmente come fossero surfisti della neve e così l’ingenere pensò di utilizzare un vero surf da onda aggiungendoci dei bordi metallici e brevettò l’attrezzo col nome di snurfer. Nel 1979 si tenne al Pando Ski Lodge, nel Michigan, il primo campionato mondiale di snurfing a cui partecipò anche un tale Jake Burton Carpenter con una tavola di propria costruzione. Tuttavia ci furono molte proteste per la sua partecipazione alla gara con una tavola diversa dallo snurfer e venne pertanto istituita una sezione a parte, che fu ovviamente vinta da Carpenter, in quanto unico partecipante. Quella gara è considerata la prima vera gara di snowboard. Durante gli anni settanta e ottanta diversi progettisti rimaneggiarono lo snurfer creando vari modelli con nomi diversi. Alcune migliorie resero gli snurfer più manovrabili, come cinghie per i piedi e flex migliorati, ma fu solo dopo anni di ricerche che il giocattolo diventò un attrezzo sportivo. La tavola doveva necessariamente prendere spunto da questa tecnologia per fare il passo decisivo verso le stazioni sciistiche. Fondamentale fu l’invenzione di Jeff Grell, all’inizio anni ottanta, di uno spoiler posteriore per l’attacco, che permetteva la conduzione della tavola sulla neve ghiacciata, grazie ad un feeling e ad una risposta molto migliori. Questo sport è entrato a far parte degli sport olimpici alle olipiadi invernali del 1998.
Snowpark e Scuole di Snowboard
Adamello Ski: Snow Park – Free style Arena
Oltre 25 strutture adatte a soddisfare tutte le esigenze dei snowboardisti, a seconda del livello di bravura.
SNOWPARK Adamello Freestyle Arena
Oltre 700 metri, ècomposto da 9 table di diversa forma, oltre 20 strutture (kicker, box, rail, wall, gunner e strutture jibbing).
EASYARENA
Spazio dedicato ai principianti ed alle scuole di snowboard e sci. Strutture appositamente pensate per i neofiti (tra cui 1 funbox, 2 piccoli salti e 2 box facili).
PISTA SKICROSS Adamello Freestyle Arena
Oltre 1000 metri di piste per tutti: un tracciato ricco di gobbe, whoops e curve paraboliche, ma nontroppo impegnativo tecnicamente.
Consorzio Adamello Ski
Via F.lli Calvi, 53
25056 – Ponte di Legno (BS)
Tel. 0364.92097/92639 – Fax 0364.92261
info@adamelloski.com
freestyle@adamelloski.com
Scuole di Snowboard
Scuola Montecampione Snowboard
Via Plan, 78
25040 Artogne (Brescia)
Tel. 0364.560486 | Fax 0364.589105
info@scuolascimontecampione.com
www.scuolascimontecampione.com
Scuola Italiana Sci & Snowboard Tonale Presena
(50 maestri)
Via Nazionale – Passo Tonale
Tel. 0364.903991 – Fax. 0364.903900
info@scuolasci-tonalepresena.it
www.scuolasci-tonalepresena.it
Scuola Italiana Sci & Snowboard Ponte di Legno – Tonale
(60 maestri)
Corso Milano, 6 (Zona Pedonale) – Pontedilegno
Tel. e Fax 0364.91301
Zona Serodine – Passo Tonale
Tel. e Fax 0364.903943
info@scuolascipontetonale.com
www.scuolascipontetonale.com