Lago di Iseo e Franciacorta
LAGO D’ISEO & FRANCIACORTA – PROGRAMMA DI 2 GIORNI
1° giorno
Arrivo ad Iseo in mattinata e visita guidata. Delle origini medievali Iseo conserva ancora tracce di alcuni edifici del centro storico, mentre il lungolago è stato risistemato nell’ottocento. Nella piazza principale si trova il primo monumento a Giuseppe Garibaldi, non a cavallo, del mondo. Al termine imbarco e partenza in traghetto per Monteisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Sbarco nel porticciolo di Peschiera Maraglio Possibilità di visitare un cantiere nautico do verrà mostrata la costruzione di barche in legno e più precisamente del “Naet”, antico strumento dei pescatori, imbarcazione simbolo del Lago d’Iseo. Inoltre da non perdere la visita alla Rocca Martinengo che fu edificata dagli Oldofredi per controllare la sponda bergamasca del lago. Al termine della visita dell’Isola rientro ad Iseo.
Pranzo a base di piatti della cucina bresciana.
Successivamente proseguimento per L’abbazia Olivetana di Rodengo Saiano, sicuramente uno dei più maestosi e ricchi complessi religiosi del nord Italia, dal punto di vista artistico. Durante un recente scavo archeologico sono state rinvenute tracce di un muro romano e resti di una capanna longobarda davanti al sagrato dell’abbazia. Il complesso monastico dopo accurati restauri, rivive oggi una rinnovata atmosfera.
Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento
2° giorno
Prima colazione in Hotel A seguire visita di una cantina con degustazione di vini della Franciacorta. Possibilità di acquistare rinomati vini della cantina. Pranzo in agriturismo con menù tipico. Rientro alla località di partenza.
Attenzione ! Tutti i nostri programmi possono essere modificati a seconda delle Vostre esigenze.