Museo Civico Camuno
Il Museo Civico Camuno presenta una raccolta storico-artistica fu intrapresa ad opera dell’Associazione pro Valle Camonica a partire dal 1905 e proseguita da don Romolo Putelli. Il museo inaugurato nel 1923 si poneva l’obiettivo di portare l’arte e la cultura a contatto con le moltitudini. Successivamente, dopo un periodo di declino, è stato grazie ad una serie di organi istituzionali che il progetto si è mantenuto in vita e si è anzi rafforzato divenendo un centro culturale importante per la valle Camonica e l’intera provincia di Brescia.
Oggi la sede del museo Camus è all’interno del Palazzo della Cultura di Breno, dimora storica di epoca tardo quattrocentesca che è stata recuperata recentemente per farla divenire un centro di riferimento per il territorio per le attività artistiche e culturali.
Il percorso museale è articolato in dieci sale e in una loggia, che ospita la Raccolta Archeologica. Il Museo accoglie opere d’arte, dipinti, stemmi, arredi e utensili che dall’età preistorica giungono fino alla prima metà del Novecento.
Tra le opere 2000 esposte si segnalano, per pregio e bellezza, la “Crocifissione” di Girolamo Romanino e il “Paliotto con Santi” in legno intagliato, dorato e decorato.
Indirizzo:
Via Garibaldi c/o Palazzo della Cultura – Breno – 0364/324099
Periodo di apertura: tutto l’anno
Orari apertura: martedì/giovedì/sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – mercoledì/venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Informazioni: per informazioni contattare il Comune di Breno, tel. 0364/322611