Le cantine della Franciacorta

La Franciacorta è una terra millenaria, ricchissima di storia e testimonianze artistiche, favorita da un territorio reso affascinante da importanti presenze monumentali e dolce grazie alla vegetazione rigogliosa e ad un clima mite: i vigneti si alternano, sulle colline, agli ulivi, agli orti, ai prati, ai boschi e disegnano un suggestivo paesaggio agricolo, che va scoperto mano mano, superate le quinte dei paesi che gli fanno da contorno.

Le cantine, dall’interno vere e proprie cattedrali della tecnologia enologica, meritano di essere visitate per gli eccellenti vini e gli splendidi edifici in cui sono ospitate, per lo più storiche dimore patrizie o antiche casolari ristrutturati (e anche quelle realizzate recentemente si fondono con il paesaggio, circondate dai giardini e dalle vigne). Ben segnalate da indicazioni stradali e da grandi cartelli, le cantine sono per la maggior parte aperte ai turisti che possono così conoscere i segreti dei vini Franciacorta, gli uomini che li creano, la loro diversità e lo stile, il talento e la passione di ogni produttore. Molte cantine sono provviste di spacci dove vendono direttamente i loro prodotti.

Per le visite è comunque sempre meglio prenotare telefonicamente. Se si vuole essere sicuri di poterle visitare nella loro veste migliore si può approfittare della manifestazione cantine aperte e del festival della Franciacorta organizzati ogni anno in maggio e in settembre.

    Le cantine:

    &depth=1&child_of=’. $c .”);
    ?>