Navigazione Lago d’Iseo
Qual è il modo migliore per conoscere il Sebino? Certamente giungendo dal lago. Tutte le località guardano il lago e con esso dialogano. Verso le acque presentano il volto migliore le abitazioni, i palazzi, le ville, le piazze, ed anche alcune chiese. Scendendo dal battello sarà allora come entrare nei borghi dalla porta principale.
La Società di Navigazione Lago d’ Iseo s.r.l. gestisce dal 2003 il Servizio di Navigazione Pubblica di Linea sul lago d’Iseo.
Una flotta di 14 navi di varie dimensioni, con capienza variabile dalle 50 alle 400 persone, trasportano ogni giorno i passeggeri da un paese all’ altro lungo le acque del lago.
I servizi di navigazione si estendono a tutti i collegamenti tra le varie località durante tutto l’anno.
Vengono oltre offerte crociere e servizi turistici che permettono di apprezzare le tipicità del luogo.
Ad esempio, gli amanti delle vacanze attive potranno spostarsi in battello per raggiungere i percorsi di trekking sui rilievi ed i monti circostanti, con pernottamenti nei campeggi della costa, negli agriturismi sulle alture o nei rifugi in quota.
Il lago D’Iseo (detto anche Sebino, dall’antico nome romano), è il sesto per estensione fra i laghi italiani, ma ha il singolare primato dell’isola più grande d’Europa: Montisola. È stato formato dall’azione di scavo e dal successivo ritiro di un ghiacciaio alpino.
Il paesaggio e la natura del Sebino sono il felice punto d’incontro fra Nord e Sud. Il Nord porta una corona di monti innevati, l’acqua copiosa di un fiume, le piogge che rendono le alture verdeggianti, la fresca brezza che attenua la calura estiva. Il Sud dona il clima mite, la luce brillante del cielo, la flora mediterranea, di cui l’ulivo è il simbolo. Il paesaggio è anche segnato dall’incontro tra terra ed acqua: incontro drammatico, quando alte pareti rocciose cadono a picco nel lago; incontro dolce, quando monti e colli digradano verso la costa.
Da millenni l’uomo abita questi luoghi, creando sovente un riuscito connubio tra natura ed architettura. La preistoria ha lasciato alcuni resti di insediamenti palafitticoli ed alcuni altri reperti. I romani costruirono presidi militari nei posti strategici, ma anche ville in quelli più ameni. Il Medioevo fu un’epoca inquieta e vide invasioni barbariche, guerre e frequenti lotte fratricide. La Repubblica di Venezia dalla metà del ‘400 garantì un lungo periodo di pace, sino alle soglie dell’800.
Alcuni decenni dopo il Sebino divenne parte della nuova Italia unita.
Delle varie epoche storiche rimangono imponenti testimonianze: castelli e torri, chiese e monasteri, ville e palazzi signorili, borghi antichi in pietra, opere d’arte. Del secolare lavoro dell’uomo testimoniano le pendici terrazzate dei monti, i pascoli, gli uliveti, i vigneti. Rimangono anche luoghi dove la natura è sovrana e protetta, dove nidificano rare e eleganti specie di uccelli.
Vedi anche:
Riferimenti e contatti Società di Navigazione Lago d’ Iseo:
Navigazione Lago Iseo S.r.l.
Via Nazionale, 16 -
24062 Costa Volpino
Tel. +39 035 971483 – Fax +39 035 972970
email: info@navigazionelagoiseo.it
web: www.navigazionelagoiseo.it