Cantina Franca Contea

La Cantina Franca Contea presta la massima attenzione nel seguire i ritmi delle varie condizioni climatiche, in modo da poter produrre un vino di massima qualità; ad esempio le uve bianche vengono raccolte alla giusta maturazione e nella prima parte del mattino, quando è massima la resa in aromi e profumi ed il clima più fresco aiuta la conservazione, le uve rosse invece vengono raccolte nella tarda mattinata quando il sole ha reso caldo l’acino ed il frutto è al massimo della sua resa organolettica.
Al fine di ottenere vini Franciacorta di alto livello qualitativo, la Cantina Franca Contea ha optato per un impianto a spalliera con un sesto di impianto di 2,3 mt tra le file e 0,80 mt sulla fila, raggiungendo così una fittezza d’impianto pari a 5500 piante/ettaro; la forma di allevamento applicata è quella definita “cordone speronato”.
Nel rispetto dell’ambiente, Franca Contea conduce l’intera superficie co0ltivata con criteri di lotta fitosanitaria a basso impatto ambientale. Nei vigneti le piante vengono curate una ad una, seguite da esperti che vanno in vigna tutti i giorni e che sanno allevare le piante in base alle caratteristiche fisico-chimiche del terreno.

Contatti
Franca Contea
Via Valli, 130
25030 Adro (BS)
Tel. 030 7451217
Fax 030 7450369
www.francacontea.it
info@francacontea.it