Cantina La Costa di Ome

La Cantina Costa di Ome sorge sul crinale che separa la vallata di Ome da Valzina ed il suo nome ha origine dalla località in cui si trova sia la cantina che i vigneti ovvero La Costa.
Nasce nel 2001 per la volontà di mantenere vivo il ricordo del nonno Bigio Papì (Luigi) che amava passare le giornate nel suo vigneto avendo cura delle vigne ed utilizzando il meno possibile prodotti chimici.
Attualmente sono 0.5 gli ettari coltivati a uliveto e 3 quelli coltivati a vigneto; infatti per poter produrre il Terre di Franciacorta doc o Curtefranca doc e il Franciacorta docg c’è la necessità di coltivare vari tipi di uve: nebbiolo, cabernet, barbera, merlot ed infine chardonnay.
La produzione è limitata, sia per la resa dei vigneti , considerata la localizzazione collinare che per i limiti imposti dai disciplinari e dall’agricoltura biologica.
L’esordio nel 2005 è stato col Terre di Franciacorta rosso doc 2005 e, nel dicembre del 2007 dopo i canonici 18 mesi sui lieviti, il primo Franciacorta Brut 2005, partendo da una produzione di circa 8.000 bottiglie, ora arriva a quasi 12.000 bottiglie in totale. Per la produzione delle varie tipologie di vini l’azienda si avvale del supporto dell’enologo dottor Cesare Ferrari molto rinomato in Franciacorta. L’idea è quella di aumentare la gamma di prodotti da agricoltura biologica mantenendo sempre piccole le quantità per poter avere prodotti di buon livello.

Contatti
La Costa di Ome
Via Pianello, 16
25050 Ome  (BS)
Tel. 030 652271
www.lacostadiome.it
info@lacostadiome.it