Cantina Le Cantorie

La produzione de Le Cantorie è attualmente di circa 60.000 bottiglie l’anno, raggiunte esclusivamente con le uve provenienti dai vigneti dell’azienda agricola e ottenute con una premura e una passione per la vigna che hanno radici lontane nel tempo e che si ricollegano inevitabilmente a LUIGI BONTEMPI, soprannominato sin da bambino “Balenc”, il cui amore per la terra ha ispirato la nascita di questa nuova realtà vitivinicola. La gamma di vini prodotti da Le Cantorie comprende quattro tipi bollicine Franciacorta Dogc: il Brut, il Brut Millesimato il Satèn e il Rosè ottenuti con il metodo della fermentazione naturale in bottiglia tipico della zona, da uve Chardonnay e Pinot nero; due Terre di Franciacorta Doc: Curtefranca bianco e Curtefranca rosso; ed infine due rossi solisti: il “Rossogiulia” Cellatica Superiore doc ed il “Balenc” IGT Sebino ottenuti da uve Barbera, Marzemino, incrocio terzi e schiva gentile,Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, sapientemente affinati in piccole botti di rovere.
I vini de Le Cantorie vanno assaporati e dolcemente ascoltati: per la loro storia, per la loro capacità di raccontarla e per le vibranti sensazioni che sono in grado di trasmettere dal palato alla memoria.

 

L’attività de Le Cantorie si svolge attualmente nella cantina di 1000 mq parzialmente interrata di recente ultimazione, fiore all’occhiello dell’azienda.
L’architettura delle pareti rivestite con pietre lavorate a mano ricavate direttamente dalla collina, i volti delle nicchie per l’accatastamento delle bottiglie contornati con mattoni rossi a vista e le grandi travi in legno della soletta, oltre a garantire un ambiente ideale alla maturazione del vino per umidità e temperatura che si forma all’interno del luogo, richiamano a un’atmosfera antica, quasi ci si trovasse all’interno di una cantina del ‘700.
Antico e moderno si contrappongono dando vita ad uno scenario suggestivo tra barriques per l’affinamento del vino e grandi cataste di bottiglie.
L’azienda produce tutti i tipi di Franciacorta Docg che vantano tempi di affinamento molto lunghi: 60 mesi di lieviti per il Brut Millesimato, minimo 30 mesi per il Satèn, una delle bandiere dell’azienda, anche questo presentato con millesimo, e minimo 24 mesi per il Brut base. Tra i vini fermi prevalgono i rossi.

 

 

Contatti
Le Cantorie
Via Castello di Casaglio 24/25
25064 Gussago (BS)
Tel. 030 2523723
Fax 0303450498
www.lecantorie.com
info@lecantorie.com