Cantina Masnot

La cantina Mansot nasce nel 1983 grazie alla passione ed alla volontà della famiglia Vezzoli. La sua posizione nell’angolo sud-occidentale della Franciacorta ai piedi della collina Montorfano, che protegge i suoi vigneti dalle correnti fredde provenienti da nord, unita alla mancanza di altre colline a sud che permette al sole di scaldare la terra e le piante per l’intera giornata durante il periodo di crescita e maturazione dell’uva, donano alla nostra azienda una materia prima di ottima qualità.
Il mosto viene poi lavorato nella nostra nuova cantina che, pur mantenendo i canoni tradizionali con arredi in legno e travi a vista che creano un ambiente suggestivo e molto accogliente, è stata dotata di attrezzature all’avanguardia, dalla pressa pneumatica per la spremitura soffice delle uve al modernissimo impianto di refrigerazione delle botti in acciaio per consentire una fermentazione dei vini a temperatura controllata.
Il piano interrato è invece destinato all’invecchia- mento dei rossi in piccole botti di rovere e alle cataste di Franciacorta D.O.C.G. per la fermentazione in bottiglia.
La cantina, sita in via Cappuccini, immersa nel verde del vigneto adiacente e del bosco circostante, ai piedi del Monte Orfano, è aperta tutti i giorni e può accogliere comitive fino a 50 persone previa prenotazione.
L’amore per la terra, il rispetto delle tradizioni nella cura del vino e della cantina, uniti all’aiuto di quella che potremmo definire “tech-enologia”, ci permettono quindi di ottenere un vini Franciacorta dalle caratteristiche uniche ed inimitabili.

Contatti
Masnot – Vezzoli Luigi
Via Cappuccini 14
25033 Cologne (BS)
Tel. 030 715297
www.masnot.it
info@masnot.it