Cantine Milesi
E’ sulle colline di Cellatica, accesso esclusivo alle terre di Franciacorta, che la Famiglia Milesi ha cresciuto generazioni di viticoltori e vinificatori. Instancabili vignaioli che hanno ereditato secolari tradizioni e la passione per l’arte della vite. Nell’antica cantina, all’ombra fresca delle grandi arcate a volta, l’uva si evolve in un prodotto di alto lignaggio che rende onore al palato più esigente.
Il Comune di Cellatica gode di una posizione particolarmente favorevole grazie alle colline che lo cingono e all’influenza del clima mite che lo caratterizza. Questi stessi elementi distintivi fanno di Cellatica un luogo adatto alla produzione di vini Franciacorta eccellenti.
La storia di Cellatica è antica e ricca di riferimenti: il nome “Cellatica” proviene probabilmente dal latino “cella vinaria”, riferendosi alla produzione del vino per la quale il paese è noto. Il vino di quest’area d’origine era rinomato già nel 1500 e decantato dal frate benedettino Teofilo Folengo.
La Cantina Antico Attico Milesi, fu costruita dal Barone Ottavio Boroni nei primi anni del 1800 ed è situata proprio nel centro storico del paese di Cellatica. La cantina racconta la storia della Famiglia Milesi che, con tenacia e ostinata determinazione, ha saputo continuare la strada del vino, intrapresa anni anni fa.
La vendemmia avviene rigorosamente ad opera di mani esperte in grado di riconoscere il frutto maturo della natura e inizia nella seconda decade di Agosto per il Franciacorta Brut DOCG e si protrae fino ad Ottobre per il Terre di Franciacorta Rosso DOC.
Contatti
Azienda Vinicola Milesi Giovanni
Via Attico 4
25060 Cellatica (BS)
Tel./Fax 030 2770072
www.cantinemilesi.it