Santuario Madonna della Stella

Distanza: 17 km

 

Tipo: ciclopedonale

 

Fondo: misto asfalto – sterrato

 

Difficoltà: poco impegnativo, per tutti

Descrizione:

Tra ville e palazzi storici, le colline dei Campiani, del Monte Peso e del Picastello, che delitiano il confine tra Brescia, Collebeato e Cellatica, sono molto popolari tra i bikers.

L’itinerario consigliato, che parte dal Collebeato, in direzione del famosissimo Santuraio della Madonna della Stella, attraversa il Parco delle Colline di Collebeato, la sezione piu orientale di Franciacorta e torna al punto di partenza passando la base dei rilievi. Dal Municipio di Collebeato ci dirigiamo verso la chiesa dove, dopo uuna svolta a destra, si va verso Cellatica. Da questo punto per arrivare al passo ci sono meno di 2 chilometri, con qualche salita da superare. Dal passo dei Campiani, dove si può fare una sosta rigenerante, scendendo in direzione Cellatica per 200 metri, si svolta a destra in via Stella. Prima si trova una salita su un ripido tratto asfaltato, poi uno sterrato dolce. Arrivati al santuario ci dirigiamo verso il parcheggio dei pullman sotto la scalinata di accesso, da qui scendiamo a sinistra sullo sterrato di Gussago. In fondo a via S. Rocco giriamo a destra superando il ponte e immediatamente svoltiamo a sinistra all’incrocio; proseguendo dritti per località Croce.

Si esce dalla strettoia fra le case, imboccando via Pianette a sinistra. Al termine della via si percorre uno sterrato fino a tornare all’asfalto. Continuando nella stessa direzione ci troviamo di fronte ad un incrocio con le prime case di Fantasina, dove si incrocia la pista ciclabile provinciale Brescia – Paratico. Ritorniamo sulla provinciale verso Brescia, giungiamo ad Urago Mella e giriamo a sinistra prima del ponte sul fiume in via Don Vender, arrivando così a Collebeato (in alternativa si può scegliere la direzione Concesio, scendendo per la Via Madonna della Stella che conduce poi sulla statale).

Mappa del percorso: