Itinerario artistico in Franciacorta

L’ itinerario parte dal monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.
Ci dirigiamo, quindi, verso Monticelli dove, superata la parrocchiale dei Santi Tirso e Emiliano si raggiunge in breve il santuario della Madonna della Rosa con una bella panoramica. Percorriamo la valle in direzione di Ome e giungiamo alla parrocchiale di Santo Stefano. In frazione Cerezzata una stradina porta al santuario della Madonna dell’Avello, visitabile a settembre in occasione della festa della Natività.

Da Ome proseguiamo per Rodengo Saiano, con destinazione l’abbazia di San Nicola.

Si riparte in direzione di Gussago, al quale si accede dalla località Ronco. Di particolare interesse i diversi edifici nobiliari e religiosi, fra i quali spiccano la pieve di Santa Maria e la Santissima, posta alla cima del colle Barbisone.
Più a sud si raggiunge Castegnato, dove ci accoglie in centro la parrocchiale di San Giovanni Battista. Meritano, inoltre, una sosta le dimore storiche presenti in paese e nelle immediate vicinanze.
Si procede, quindi, per Paderno Franciacorta, dove in piazza si erge il castello medievale, completamente rinnovato.

 

Una piacevole strada immersa nella verde campagna conduce a Passirano dove, all’uscita del paese in direzione di Cazzago San Martino, si trova solitario e maestoso il castello ricetto. Proseguendo in località Monterotondo, si incontra Corte Franca. Ad accoglierci Borgonato, con i palazzi Lana-Berlucchi e, a fianco, la parrocchiale. Da qui ci spostiamo sulla provinciale Iseo-Rovato che permette di raggiungere Nigoline.

All’ingresso troviamo la parrocchiale e, di fronte, palazzo Monti della Corte. Una stradina acciottolata conduce a palazzo Torri e alla chiesetta di Sant’Eufemia. Percorrendo la via che costeggia il monte Alto si arriva a Colombaro e Timoline. Alla rotatoria si prosegue verso Provaglio, incontrando palazzo Pizzini e la chiesetta di Santa Giulia.