Percorso Sulzano – Santa Maria del Giogo

Tempo di percorrenza: 2 h e 15 minuti

 

Caratteristiche percorso: alcuni punti più ripidi e con qualche tornante, soprattutto nella parte che conduce dal rifugio al santuario, ma nel complesso risulta facile.

Difficoltà: facile, adatto a tutti

 

Punto di partenza: Sulzano Punto di arrivo: S. Maria del Giogo Tappe: S.Fermo – Casogno – Nistisino

Descrizione

Santa Maria del Giogo, splendida e comoda meta fuori porta da sempre luogo di convegno di escursionisti e di turisti appassionati della montagna. È la classica gita di primavera, i salutari quattro passi che tutti possono permettersi di affrontare tranquillamente, dai gruppi familiari con bambini, ai ragazzi, alle persone su di età comprese:  i percorsi non presentano difficoltà e l’ambiente è boscoso e gradevole. Santa Maria del Giogo è ubicata sul colmo della panoramica dorsale che si protende a sud della Punta Almana , tra la bassa val Trompia e il lago d’Iseo; nel rustico, contiguo all’antico Santuario Mariano, gli alpini di Polaveno vi hanno ricavato un rifugio mentre spostato verso nord, nelle vicinanze del passo, appunto del Giogo, dove pure sopraggiunge (e si ferma) la rotabile che sale da Sulzano, c’è una locanda sempre aperta e nei dintorni un roccolo con faggi secolari.

Si parte da piazza Teofilo Folengo, dove si trova il municipio di Sulzano. Attraversata la strada, si sale alla stazione ferroviaria attraverso una scalinata posta vicino al semaforo. Seguendo la viuzza a destra, parallela ai binari, attraversare la linea e proseguire diritto, passando accanto alla Parrocchiale. Quindi attraversare la strada e seguire la mulattiera (via Armando Diaz) fino ad arrivare a una Santella. Da qui proseguire imboccando la strada di sinistra, proseguendo fino a raggiungere località S. Fermo, con l’omonima chiesetta. Seguire la strada asfaltata girando a destra e, successivamente, imboccando la prima strada a sinistra verso località Case sparse. Proseguire sempre diritto fino ad arrivare in località Nistisino. Da qui continuare ancora diritto prendendo una mulattiera che sale in un bosco di castagni e porta rapidamente prima al rifugio S. Maria e, da esso, in pochi minuti al santuario. Salendo si può godere di un vasto e ampio panorama sul paese e su tutto il lago. Parcheggi: si può parcheggiare l’auto nel parcheggio della piazza del Municipio oppure accanto alla stazione ferroviaria