Comune di Berzo San Fermo

 

Il Comune
Via Mons. Trapletti, 15
24060 – Berzo San Fermo
Tel. 035 821122
Fax 035 821442
info@comune.berzo-san-fermo.bg.it

Sindaco: Luciano Trapletti

Informazioni Generali
Abitanti: 1300
Altitudine: 340 sldm
Mercato: Ogni venerdì mattina, nel parcheggio adiacente agli impianti sportivi comunali di via Europa Unita.
Festa Patronale: 9 agosto, SS. Fermo e Rustico

Storia, Arte, Cultura
Il primo documento che attesta l’esistenza del paese risale all’anno 774, quando il toponimo è citato nel Testamento di Taidone. È quindi il medioevo l’epoca che offre maggior documentazione storica, con innumerevoli resti di fortificazioni e costruzioni, spesso inglobate in costruzioni private molto più recenti. Questa importanza era data dalla posizione del borgo, sorto in un punto sovente utilizzato come sosta dagli eserciti di passaggio dalla valle Cavallina. In tempi più recenti, all’inizio del XX secolo, il paese fu unito ai vicini comuni di Borgo di Terzo, Vigano San Martino e Grone, assumendo la denominazione di Borgounito, mantenuta fino al 1948 quando i comuni vennero nuovamente scissi.

Territorio
Berzo San Fermo è un comune di poco più di 1200 abitanti della provincia di Bergamo. Situato su un piccolo altipiano alla sinistra orografica del fiume Cherio, in val Cavallina, dista circa 22 km dal capoluogo orobico.

Origine del nome
Il nome Berzo potrebbe derivare da Bergem, divinità pagana il cui culto durò fino al terzo secolo dopo Cristo, da Berz, che in celtico significa siepe, recinto, da Bers nel senso del bersaglio.

Itinerari
Da Berzo S. Fermo al monte Costa dei Ronchi

Da Vedere:


Chiesa di San Carlo (a Collepiano) Chiesa di Santo Stefano Parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico Palazzo Terzi

Mappa del Comune: