Comune di Spinone al Lago
Il Comune
Via G. Verdi, 17
24060 – Spinone al Lago
Tel. 035/810051
Fax 035/811345
info@comune.spinone-al-lago.bg.it
Sindaco: Marco Terzi
Informazioni Generali
Abitanti: 1039
Altitudine: 364 sldm
Mercato: Via Nazionale, venerdi
Festa Patronale: San Carlo, 4 novembre
Territorio
L’abitato è a monte della statale del Tonale che costeggia il lago, sulle rive del quale si trova la parte commerciale e turistica.
Storia, Arte, Cultura
Fino a qualche decennio fa il paese aveva la denominazione di Spinone dei castelli (ed inglobava anche i vicini centri di Monasterolo e Bianzano), nome che denota una storia molto ricca, specialmente nel periodo medievale, grazie alla presenza della famiglia Suardi che comandava anche su gran parte dei paesi limitrofi.
Itinerari
Da Spinone al Lago a Santa Maria Assunta
Trescore Balneario - Monasterolo del Castello
Trate di Gaverina - Località Prati di Altinello
Da Vedere:
Decentrata rispetto al nucleo abitato, la Chiesa di San Pietro in Vincoli è un monumento nazionale protetto dalle belle arti. E’ un chiaro esempio di arte romanica e fu la prima chiesa parrocchiale di Spinone; nel 1400 fu sottoposta ad un intervento di ristrutturazione ed ampliamento. Nei secoli subì vari restauri. L’affresco più antico, ma deteriorato, si trova sull’arco mentre un’altra mano pare abbia eseguito quelli sulla parete frontale. Tra gli affreschi più integri, una Madonna con bambino, recante la data del 1528. Il campanile è del 1500 con un raro esempio della caratteristica copertura a “pigna” in cotto. Tetto, pavimento e altare sono invece di recente fattura. All’esterno della chiesa, addossata all’abside romanica, si nota una particolare copertura tombale, di tradizione medievale, costituita da un masso di porfido segnato con croci.
Chiesa di San Pietro in Vincoli Fontanino dell’Alpino in Valle del Tuf Parco Fontanino degli Alpini Ex casa del Conte Suardi Chiesa di San Pietro in Vincoli di Spinone al Lago
Mappa del Comune: