Comune di Vigano San Martino

 

Il Comune
Via Prada, 10
24060 – Vigano San Martino
Tel. 035 821047
Fax 035 820917
info@comune.vigano-san-martino.bg.it

Sindaco: Massimo Armati

Informazioni Generali
Abitanti: 996
Altitudine: 360 sldm
Festa Patronale: Madonna di San Martino, prima domenica di luglio; San Giovanni Battista, 24 giugno

Manifestazioni e Ricorrenze

Festa Di San Martino
Sagra enogastronomica in cui la cucina è la protagonista. Musica, giochi e divertimento fanno da cornice. Una settimana di serate a tema. Storia, Arte, Cultura Nel paese sono stati rinvenuti, in località Buco del Corno, resti che attestano la presenza umana già all’epoca paleolitica. Si tratta di una sepoltura umana corredata da un dente forato e una spilla in bronzo. Inoltre sono state rinvenute ossa di vari animali (jene, orsi, cervi e lupi) risalenti anch’esse a circa 8000 anni fa. L’epoca che ha lasciato maggiori segni nel paese è senza dubbio il medioevo: si possono difatti trovare tracce visibili di un castello (nei pressi dell’attuale chiesa parrocchiale) e diverse fortificazioni. In tempi più recenti, all’inizio del XX secolo, il paese fu unito ai vicini comuni di Borgo di Terzo, Berzo San Fermo e Grone, assumendo la denominazione di Borgounito, mantenuta fino al 1948 quando i comuni vennero nuovamente scissi.

Itinerari
Da Vigano San Martino A Prati Alti

Da Vedere:

 

La Chiesa Parrocchiale S.Giovanni Battista in stile romanico risale al 1535 e sorge sul luogo in cui anticamente era posizionata una piccola chiesetta campestre che venne demolita. La chiesa, costruita più a monte della precedente presenta una sola navata ed è decorata da affreschi, ma la sua particolarità è il fatto che utilizzava come campanile un angolo di castello posto nelle vicinanze, dove, in un’apertura del muraglione era stata applicata una campanella. Attorno al 1704 fu ristrutturata secondo la forma attuale. Un armonioso portico, chiuso sul davanti da una stupenda balaustra in pietra di Sarnico, introduce nella bella chiesetta. Il campanile fu eretto nel 1715.

Sopra l’abitato di Vigano S. Martino si può ammirare un’altra importante testimonianza archeologica rappresentata dal complesso di piccole grotte che un tempo formavano i diverticoli di una cavità più ampia. In due di queste, denominate unitariamente Buco del Corno, furono rinvenuti importanti reperti: ossa di jena, orso, cervo, lupo e una sepoltura umana con elementi di corredo: un dente forato e uno spillone in bronzo decorato. Queste testimonianze, risalenti a circa 8.000 anni fa, qualificano il Buco del Corno di Vigano come uno degli insediamenti paleolitici più antichi della Lombardia.

Mappa del Comune: