Comune di Paderno Franciacorta

Il Comune
Via E. Toselli, 7
25050 Paderno Franciacorta (BS)
Tel. 030/6853911
Fax 030/6857274
protocollo@pec.comune.padernofranciacorta.bs.it

Sindaco: Antonio Vivenzi

Informazioni Generali
Abitanti: 3750
Altitudine: 182 m s.l.m.
Mercato: Via Padre Marcolini, il lunedì
Festa patronale: San Gottardo, 4 maggio

Territorio
Paderno Franciacorta è il più piccolo comune della Franciacorta, sito all’esterno della cerchia morenica si estende su un territorio completamente pianeggiante e in leggerissima pendenza. Misura cinque chilometri quadrati e mezzo, ma riserva alla coltura agraria metà della superficie e più di un quarto alla coltivazione della vite. La presenza del verde e la discreta lontananza delle principali vie di comunicazione, riservano al centro abitato una particolare tranquillità, una scelta che ha avvantaggiato Paderno non solo nell’aspetto economico (fiorente anche nel settore industriale), ma anche in quello estetico ambientale.

Storia, Arte, Cultura
Paderno Franciacorta è il più piccolo comune della Franciacorta, sito all’esterno della cerchia morenica si estende su un territorio completamente pianeggiante e in leggerissima pendenza. Misura cinque chilometri quadrati e mezzo, ma riserva alla coltura agraria metà della superficie e più di un quarto alla coltivazione della vite.

La presenza del verde e la discreta lontananza delle principali vie di comunicazione, riservano al centro abitato una particolare tranquillità, una scelta che ha avvantaggiato Paderno non solo nell’aspetto economico (fiorente anche nel settore industriale), ma anche in quello estetico ambientale.

Origine del nome
Fino al XIII secolo era conosciuto come Paterno, che deriva dal latino paternus (paterno), in riferimento ad un “fondo ereditato dal padre”. La specifica trae il nome dalla collocazione del paese all’interno dell’area collinare così denominata.

Da Vedere:

 

Castello

Mappa del Comune: