Comune di Rodengo Saiano

Il Comune
Piazza Vighenzi, 2
25050 Rodengo Saiano (BS)
Tel 030-6817702
Fax 030-6817736
info@rodengosaiano.net

Sindaco: Giuseppe Andreoli

Informazioni Generali
Abitanti: 8649
Altitudine: 7497 m s.l.m.
Mercato: viale Europa, mercoledì
Festa patronale: San Nicola, 6 dicembre

Territorio
La Franciacorta è un’ampia zona collinare in provincia di Brescia, compresa fra i fiumi Oglio e Mella, che congiunge le Alpi alla Pianura Padana. A nord-ovest la Franciacorta è delimitata dal lago d’Iseo. Grazie alla sua posizione pedecollinare protetta gode di un clima mite e gradevole.

Storia, Arte, Cultura
L’origine del comune è recente, risale al 18 ottobre 1927 quando, con Regio Decreto, vennero unificati i due centri di Rodengo e di Saiano. Essi mantennero nel corso dei secoli una propria individualità dovuta probabilmente alla diversa origine: Saiano risale all’epoca romana, come testimoniato da un cippo funerario rinvenuto in loco ed ora conservato al Museo di Santa Giulia di Brescia, mentre Rodengo è di origine longobarda, come risulta da una carta topografica del territorio datata 910 d.C. Il primo nucleo abitato si sviluppò in epoca medioevale attorno al Castello di Saiano di cui oggi rimangono pochi ruderi e un fossato annessi all’edificio di Villa Maria. La vita sociale e culturale di Rodengo Saiano è stata fortemente caratterizzata dalla presenza di importanti centri religiosi che hanno impresso alla comunità un forte spirito di impegno cristiano. In paese convivono tre parrocchie: a Rodengo S. Nicola di Bari annessa all’Abbazia, a Saiano dedicata a Cristo Re e a Padergnone consacrata a S. Rocco.

Origine del nome
Nel XI secolo aveva la denominazione Rodingo. Il toponimo deve l’origine del primo nome al nome di persona germanico Hroding, mentre il secondo deriva dal nome di persona latino Sallius o Seius cui fu aggiunto il suffisso -anus.

Da Vedere:

 

Abbazia di San Nicola Villa Molinari, di origine medievale Villa Masperoni Villa Maria, detta anche Villa Paolina Villa Fenaroli

Mappa del Comune: