Gastronomia
Polenta Pasticciata

 

polenta pasticciata (tipo al forno)

Ingredienti per 4 persone:
8 o più fette di polenta fredda
50 gr. di funghi secchi ammollati
formaggio locale tipo fontina gr. 100
tipo parmigiano gr. 50 (è qui che le varietà locali influiscono sul tipo)
una presa di noce moscata
mezzo litro di besciamella
burro
sale.

Preparazione:
Strizzare e insaporire al burro i funghi. Fare la besciamella stemperando in una casseruola gr. 50 di farina con un poco di latte freddo e aggiungere 50 gr. di burro e mezzo cucchiaino di sale. Portare poi la salsa sul fuoco, mescolarla con un cucchiaio di legno, aggiungere il resto del latte (in tutto mezzo litro) già scaldato e cuocerlo a fuoco moderato per 20 minuti sempre mescolando. Quando la salsa è fuori dal fuoco aggiungere metà del formaggio grattuggiato, la presa di noce moscata e i funghi tritati. Ungere di burro un tortiera che regga al fuoco, versare sul fondo 2 cucchiai di salsa quindi riempire con strati di fettine di polenta, fettine di formaggio, besciamella e formaggio trito, alternandoli. L’ ultimo strato deve essere la besciamella, una manciata di formaggio trito e qualche fiocchetto di burro. In forno per 20 minuti circa e servire.

polenta pasticciata (normale): una solita polenta nella quale aggiungere, quando la farina si è ben stemperata, o delle “greppole” (ciccioli di maiale) o carne già cotta o frammenti di salumi o verdura o formaggio od altro.

polenta pasticciata al forno (a strati) : formare la composizione con uno strato di polenta coperta di stracchino bresciano,uno strato di prosciutto cotto con qualche fiocchetto di burro.