Arte e Cultura

 

Per la particolare posizione geografica il territorio circostante il Lago d’Iseo, sono storicamente stati punto di passaggio per diverse popolazioni, locali e straniere. Tra tutte emerge l’ antico popolo dei Camuni, stanziati per lo più in Lombardia nord-orientale a partire dall’ Età del Ferro (XII secolo a.C) fino al I° millennio a.C.
Massi e pietre ricoperte di diversi graffiti, disegni e simboli testimoniano il passaggio di questa popolazione in Val Camonica. Per l’alto valore archeologico delle testimonianze di tali testimonianze l’intera area è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’ Unesco.

La multiculturalità del territorio trova la sua massima espressione nella città di Brescia, dove l’alternanza dei vari stili e architetture si vedono nei tanti edifici e musei tuttora visibili.

A Iseo, nella zona delle torbiere, si trova il monastero di San Pietro in Lamosa, di antiche origini e costruito probabilmente sui resti di un tempio pagano dedicato a Mitra, divinità personificazione del sole.

La Val Trompia offre interessanti testimonianze legate all’ attività mineraria diffusa in tutto il territorio, che costituiva fino a qualche decennio fa, l’attività principale per gli abitanti del luogo. Sono presenti numerose miniere, in parte visitabili e un ricco sistema museale che ripercorre la “Via del Ferro” della Val Trompia.

Chiese, Castelli e Palazzi Storici, di importanza artistica e culturale sono diffusi in tutta la zona. Di particolare rilievo la presenza sul trerritorio di Girolamo Romanino di cui restano diversi dipinti in chiese e palazzi. All’ artista è stato dedicato un itinerario che attraversa i luoghi dove sono presenti le sue opere: la Via del Romanino.

LAGO DI ISEO

VAL CAMONICA

VAL TROMPIA

BRESCIA