Musei in Val Camonica
Breve Storia della Val Camonica
La storia della nostra splendida Valle inizia con la fine dell’ultima glaciazione, stimata intorno a 15.000 anni fa, quando il ghiacciaio, sciogliendosi, scava la vallata.
I primi abitatnti iniziarono a visitare la vallata già nell’epipaleolitico come nomadi, e si stanziarono a partire dal neolitico. Questa popolazione era quella degli antichi Camuni, popolo di origine incerta, famoso per le incisioni rupestri. Si conosce poco della sua società, ma questo popolo ci ha lasciato oltre 300.000 incisioni rupestri, che fanno della Valle Camonica il più grande centro d’arte rupestre in Europa.
Questo popolo venne in contatto con i popoli della Val Padana e con gli Etruschi, tali contatti sono documentati da numerose iscrizioni rupestri. Verso la fine del I secolo a.C. la Valle Camonica è stata annessa all’Impero Romano e viene fondata la città di Cividate Camuno, dotata di terme, teatro ed anfiteatro e di un santuario di Minerva, tra i più grandi delle Alpi.
Durante il Medioevo questa zona divenne campo di battaglia tra i guelfi, dalla parte del vescovo di brescia e del papato, e ghibellini camuni, dalla parte dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Nel 1287 i camuni si ribellarono a Brescia e l’intera area passò sotto il controllo dei Visconti di Milano.
Durante il 15° secolo la Valle fu lungamente contesa tra Milano e Venezia, infine nel 1428 la Serenissima cacciò i visconti e la Valle passò definitivamente sotto il suo controllo fino al 1797. In questo lungo periodo di pace, conosciuto come la Pax Veneta, la popolazione civile si dedicò al commercio, soprattutto del ferro, e si governò in modo quasi autonomo con una Comunità di Valle Camonica.
Nel 19° secolo la Valle passò sotto il dominio prima francese poi del regno lombardo-veneto per poi essere definitivamente annessa al regno d’oitalia nel 1861.
La storia della Valle Camonica è ampiamente documentata nei suoi numerosi Musei, nei quali sono presenti meravigliosi reperti preistorici dei camuni ed è ampiamente documentata l’attività del commercio del ferro, principale punto di sviluppo economico della Valle nella storia.
Museo Etnografico Del Ferro, Delle Arti e Delle Tradizioni Popolari
Museo etnografico Ossimo Ieri di Ossimo
Casa Museo della gente di Lozio
Museo etnografico del ferro “Le Fudine di Malegno”
Museo Didattico Di Arte E Vita Preistorica Della Val Camonica
Altri luoghi di interesse artistico e culturale in Val Camonica:
Chiese a Temù
Chiese a Ponte di Legno
Arte e Cultura a Piancogno
Arte e Cultura a Pian Camuno
La Via del Romanino