Casa Museo della gente di Lozio – Museo Etnografico

Il Museo Etnografico di Lozio è stato allestito nell’ex Casa Nobili.
All’interno della casa museo sono stati raccolti gli strumenti di lavoro, gli attrezzi, gli oggetti che testimoniano quello che era la vita della civiltà montana e contadina di un tempo per rendere chiari gli aspetti della vita domestica e lavorativa.

La casa-museo è organizzata su quattro piani che hanno conservato gran parte delle caratteristiche architettoniche di una volta, tanto nei materiali (legno e pietra) quanto nella presenza di alcune strutture particolari (le volte in pietra, i solai e pavimenti in legno). Al piano terra si trovano la stalla e la cucina che si vede arredata come era una volta, al primo piano ci sono altri tre locali, una camera matrimoniale e una singola e un altro piccolo locale, al secondo piano il fienile dove trovan posto gli strumenti da lavoro e nel sottotetto il solaio nel quale si trovano vari oggetti militari e attrezzi per i lavori manuali.

L’obiettivo è quello di rendere un ambiente domestico e far capire al visitatore come venivano vissute le giornate dalla gente di Lozio.

ORARI DI APERTURA DELLA CASA-MUSEO
Tutti i sabato dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Ingresso gratuito
Per concordare visite al di fuori di questi orari contattare il signor Giacomo Cucchini
tel. 333.1043013
giacomocucchini@yahoo.it

Per informazioni:
Pro Loco Valle di Lozio
Contrada dei Nobili, 28 
25040 Villa di LOZIO (BS)
tel. 335 315 676
e-mail: prolocovalledilozio@libero.it