Le Piramidi di Zone

Uno degli spettacoli naturali più singolari del territorio Sebino è costituito dalle Piramidi di terra che si vedono lasciando la strada che costeggia il Lago d’Iseo, in località Marone, seguendo le indicazioni per la località di Cislano di Zone. Lo spettacolo è unico e vanta pochissimi esempi al mondo. Per questo la visita alle Piramidi di Zone è una tappa d’ obbligo per chi si reca al lago d’ Iseo.

La Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione di Zone si sviluppa su una superficie di circa 21 ettari ad un altezza tra i 400 metri ed i 600 metri sul livello del mare. Il deposito morenico che dà origine alle Piramidi drisale a circa 150.000 anni fa e deriva da un imponente ghiacciaio.

Il fenomeno geologico che interessa queste particolari formazioni è legato all’azione corrosiva dell’ acqua che, sul terreno morenico della montagna, modella il territorio creando delle piramidi, alte fino a 30 metri, sulla cui sommità si forma un masso che funge da “cappello” prottettivo.

Quando il masso sulla sommità si stacca, la piramide inizia un processo di abbassamento dovuto all’ azione erosiva dell’ acqua che la porta a crollare. Durante il processo di disgregazione si formano altre piramidi lungo il fronte della frana che arretra.

Un sentiero, che parte dalla chiesetta di San Giorgio, conduce al belvedere da dove ammirare lo spettacolo. Tutto il territorio interessato è protetto nei punti più esposti e i sentrieri sono adeguatamente attrezzati, per permettere al pubblico una visita in assoluta sicurezza. La visita alle Piramidi di Zone è inoltre un’ ottima esperienza didattica per i ragazzie e le scolaresche.

COME ARRIVARE:

Da Marone ci si dirige verso la località di Zone. Dalla chiesetta di San Giorgio in Cislano, si percorre un sentiero di circa un chilometro, alla fine del quale si trovano due piazzole con panchine per la sosta.

Informazioni per la visita:
Comune di Zone Via Monte Guglielmo, 42
25050 Zone (BS)
Tel. 030-9870913