Le Torri


La Torre Lantieri a Paratico


La Torre Lantieri e la Quadrisfera

La torre Lantieri si trova nel cuore di Paratico, affascinante località della Franciacorta, che si affaccia sulla sponda sud-est del lago d’Iseo.
Voluta dalla famiglia Lantieri alla fine del XIV secolo, oggi conserva tutte le caratteristiche dell’architettura originaria: a pianta quadrangolare, articolata su quattro livelli, la Torre domina il paesaggio su uno sperone roccioso. L’aspetto esterno, realizzato in pietra arenaria locale, è molto severo, ingentilito da alcune piccole finestre centinate.
La famiglia Lantieri era proprietaria anche del Castello, edificato, probabilmente, agli inizi del XII secolo.Oggi disabitato e non accessibile, possiamo ammirarne la costruzione e i resti delle mura dalle finestre della Torre. Una leggenda vuole che nel 1311 Dante Alighieri abbia soggiornato nelle stanze del castello Lantieri: avrebbe tratto ispirazione per scrivere alcuni canti del Purgatorio della Divina Commedia.

 

 

 

 

La Quadrisfera
Al piano terra della torre è stata collocata una Quadrisfera (una installazione avveniristica di tecnologia e arte), pensata per coinvolgere il visitatore in un’ esperienza suggestiva, fatta di immagini, suoni ed emozioni. In una piccola stanza oscurata vengono proiettate immagini moltiplicate all’infinito, grazie ad un sistema di luci e specchi, che trasportano il visitatore in una dimensione immaginaria dove tutto è profondità, colore e musica. 
In Italia vi sono altre tre quadrisfere (una delle quali si trova al Cnr di Roma).

Orari:
Aperta tutte le domeniche: 9 – 12 e 15 – 18  (da aprile a settembre) ; 9 – 12 e 14:30 – 17:30  (da ottobre a marzo)
Per gruppi e scuole: aperta tutti i giorni (previa prenotazione)
Ingresso: € 2,00 a persona ; Gratis bambini fino a 16 anni e anziani oltre 65 anni ; Ridotto € 1,50 a persona per gruppi (minimo 15 persone) 
Attività didattiche per scuole (su prenotazione)
Disponibile per mostre ed eventi

Informazioni e prenotazioni:
tel. 035.914082 / 035.4262079
cultura@comune.paratico.bs.it
www.comune.paratico.bs.it


Torre della Pallata a Brescia
Uno dei simboli di Brescia, la torre della Pallata, alta 31 metri a pianta quadrata, si erge sopra un massiccio basamento a grosse bugne di pietra di Botticino. Eretta nel 1254 a difesa della porta di San Giovanni, fu utilizzata in periodo rinascimentale per contenere la cassa del Comune. È sicuramente uno degli esempi più interessanti dell’architettura medievale bresciana. Sulla facciata ovest furono aggiunti, nel corso del XV secolo, l’orologio, i merli in cotto e la torricella.

Torre di Bovegno
Nel centro del paese, nella zona Castello, si erge la torre per tradizione chiamata “romana” sebbene risalga all’epoca medievale: una torre a base quadrata, probabilmente ridotta in altezza, con muratura in conci abbastanza regolari di pietra scura. La Torre di Bovegno oggi è sede della Fondazione Angelo Canossi – Centro Culturale Aldo Cibaldi ed ospita mostre temporanee.

Torre Avogadro di Lumezzane
Situata sull’altura al centro di Lumezzane Pieve, da cui domina la valle, la torre, di impianto quattrocentesco, fu presidio degli Avogadro, signori di Lumezzane. La torre era circondata da un fossato con acqua e l’ ingresso era probabilmente dotato di ponte levatoio. La zona del seminterrato era destinata a prigione. Oggi la torre è adibita a Galleria Civica ed ospita mostre di artisti locali e internazionali.

Torre Mondaro di Pezzaze

La Torre di Mondaro, situata nell’omonima frazione, viene ritenuta a torto romana. In realtà è uno degli esempi di tipica costruzione militare dei secoli XII e XIII, la cui origine è collegata all’ estrazione e alla lavorazione del ferro. Attualmente la torre custodisce attrezzi del lavoro contadino, visibili in occasione della Sagra del formaggio nostrano o visitabili su prenotazione