Coccaglio

Un castrum romano ai piedi del monte
Sempre ai piedi del monte Orfano, ecco un altro paese dalla storia antica, Coccaglio, dove ancor oggi si possono vedere i resti del Castello medievale, costruito su un precedente castrum romano. Dell’antica cinta muraria rimangono solo alcuni tratti, ma all’interno la struttura del borgo, con strette vie, ricalca la planimetria di un tempo. Accanto alla torre del Castello (che ha nel basamento materiale di riporto romano) si trova la quattrocentesca chiesa di San Giovanni Battista, che conserva al suo interno preziose opere, fra cui una tela di Vincenzo Civerchio raffigurante Sant’ Orsola e Sant’ Antonio. Da visitare è anche la vicina parrocchiale settecentesca, progettata da Antonio Corbellini. Si affacciano tutti sulla piazza principale, ai cui centro spicca un monumento dedicato alla gloria del paese, l’illustre madrigalista Luca Marenzio (15531599), in onore del quale si svolgono ogni anno importanti manifestazioni musicali.

Il nome
Il nome di Coccaglio potrebbe derivare da “coca”, termine bresciano che indica una cima: il riferimento sarebbe al monte Orfano, che sovrasta il paese.

Passeggiate sul monte
Da Coccaglio si possono fare numerose passeggiate, sia a piedi che in mountainbike, sul monte Orfano. Di tutto riposo è quella che porta alla chiesetta medievale di San Pietro, decorata con affreschi del XV e XVI secolo: la strada da seguire è la vecchia pedemontana, che porta a Cologne. Più impegnativa è la salita sul monte, che i biker possono affrontare seguendo il percorso n. 4 degli itinerari segnalati da Promozione Franciacorta. Si sale sopra i vigneti della Tenuta Castellino e si raggiunge la Croce di Erbusco, da cui si gode una vista eccezionale, a 360°. Si prosegue ancora lungo il crinale, fino al punto più alto del monte, a 451 m di altitudine. Il tratto successivo è in discesa e porta al piccolo abitato di Spina, da dove si prosegue lungo la base settentrionale del monte, fino al vio che conduce alla chiesetta medievale di Santo Stefano (con un affresco che raffigura una veduta panoramica della Franciacorta) e al convento dell’Annundata (vedi Rovato), da dove si rientra a Coccaglio.

In giro per nobili cantine
Passando sulla provinciale, a mezza costa ai piedi del monte Orfano si nota una bella costruzione quasi un piccolo castello da fiaba al centro di un parco, con torri e torrette e la facciata tinteggiata a righe orizzontali gialle e rosse. È la Tenuta Castellino, una costruzione che risale al secolo scorso, ora sede dell’omonima azienda vinicola di proprietà della famiglia Bonomi. Una grande azienda conosciuta per i suoi eccellenti Franciacorta Dòcg. Vini di grande qualità, come i Terre di Francacorta Rosso e Bianco. La cantina è sempre aperta al pubblico. fattoli è una piccola azienda con una curiosa particolarità: produce infatti soltanto vini bianchi, unica concessione sono qualche gliaia di bottiglie di Franciacorta Rosè. Tutta la produzione dell’azienda una delle poche in Franciacorta a conduzione veramente familiare, con tutti i componenti della famiglia impegnati in questo lavoro viene venduta direttamente. Sono possibili visite in cantina e nei curatissimi vigneti.

Viti sotto il Convento
La passione per la coltivazione della vite nella famiglia Bettinzana viene trasmessa di padre in figlio da almeno tre generazioni. L’azienda di loro proprietà è la Ronco Basso, che prende il nome proprio dalla zona dove sorge, un terreno che si trova circa a metà del versante meridionale del monte Orfano, non lontano dal convento dell’Annunciata. Vi vengono prodotti ottimi Terre di Franciacorta Bianco e Rosso e il Franciacorta Brut, che si possono cquistare direttamente in azienda. L’antico castello medievale di Coccaglio è invece la sede della Montorfano De Filippo, una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta, fondata nel 1913, e l’unica ad acquistare tutte le uve da produttori di tutta la zona, dato che non possiede nessun vigneto. Le cantine dell’azienda sono state ricavate dagli antichi sotterranei del Castello (sorto sulle rovine di un antico posto di guardia romano lungo la strada militare che portava le legioni romane fino al fiume Oglio) e in alcuni locali vicini. Le bottiglie “della casa” sono il Cuvèe Montorfano, un’alternativa meno costosa al Franciacorta, e il Muffito, vino affinato in barrique e prodotto solo in annate particolari con uve botizzate e macerate.

Per ulteriori informazioni la invitiamo a visitare la pagina dedicata al comune di Coccaglio