Santissima di Gussago
Tempi di percorrenza: 1 ora e 15 il periplo del colle; 15 minuti la salita alla cima
Difficoltà: facile/turistica
Tipo: ciclopedonale
Fondo: strade in prevalenza sterrate
Periodo dell’anno: Tutto l’anno
Punti d’appoggio: Vari pubblici esercizi nella piazza di Gussago
Distanza da Brescia: 10 Km
Descrizione:
Il punto di partenza dell’escursione è la piazza di Gussago, dove sono ubicati sia il Comune sia l’inconfondibile parrocchiale di Santa Maria Assunta, con i suoi due leoni che ne arricchiscono la scalinata.
a) Il Periplo del Colle Barbisone
Dall’ingresso del Municipio ci dirigiamo in direzione della Santissima, verso ovest, e percorriamo Via Pinidolo, una strada in parte sterrata fra le villette del paese.
Passati al di sotto di un volto incrociamo una strada: noi procediamo a destra, lungo la sterrata in leggera discesa, fra vigneti e terreni. Poco dopo, ad un bivio, teniamo la sinistra, poi quando la strada inizia decisamente a scendere verso le case ed una Chiesetta (la c.d. Chiesa del “Santolino”) prendiamo il viottolo di destra dove troviamo le attrezzature del percorso vita, che superiamo. Intersechiamo poco più avanti una stradina sterrata, la strada del “Malandrino”, che prendiamo dirigendoci a destra, in moderata salita, raggiungendo poi un valico fra i vigneti. É questo il punto più alto del nostro percorso. Scendiamo quindi dal versante opposto lungo la strada, qui un poco più dissestata, fra le attrezzature del percorso vita ed alcuni pannelli illustrativi.
Al termine della discesa intersechiamo una nuova stradetta, la strada del “Dordaro”, che prendiamo verso destra, in leggera salita fino ad intersecare la strada asfaltata proveniente da Ronco. Deviamo nuovamente a destra e poche decine di metri dopo abbandoniamo la strada per seguire un viottolo asfaltato ancora sulla destra, il vicolo Fratte, che in una decina di minuti ci riporta alla Piazza di Gussago (1 ora e 15 minuti complessivi).
b) La salita alla Santissima
Per salire al Parco della Santissima, aperto dalle 8 alle 17 nel periodo invernale e dalle 8 alle 20 nel periodo estivo, dobbiamo prendere la strada in decisa salita, via Santissima, che parte proprio accanto alla gelateria Danesi, sempre in piazza a Gussago.
Il primo tratto si inerpica rapidamente fra le villette del paese, quindi la pendenza diventa più lieve e continua decisamente verso ovest, in direzione del Colle.
Attraversato il cancello d’ingresso si segue l’evidente stradina fino all’ingresso della Santissima, fra tavolini da picnic e panchine (15 minuti complessivi).
L’accesso vero e proprio alla struttura non è di solito possibile, a causa delle precarie condizioni di manutenzione dell’edificio.
Una singolare apertura viene comunque effettuata il giorno di Pasquetta di ogni anno, giorno in cui è normale per i gussaghesi ritrovarsi su questo colle.