Ciclabile Darfo – Iseo
LUNGHEZZA: 40 km
DIFFICOLTA’: Facile, tutto pianeggiante.
COME ARRIVARE: Treno BS-Edolo con trasporto bici.
Per gli orari del treno: www.ferrovienord.it
DA VEDERE:
DARFO-MONTECCHIO: Ponte sull’Oglio, Oratorio dei Disciplini (o Cappella dei Morti).
PISOGNE: Chiesa di S.Maria della Neve, parco comunale, il nucleo antico.
ISEO: P.za Garibaldi, Chiesa S.Maria del Mercato, Pieve S.Andrea, Castello Oldofredi.
Note: si consigliano biciclette con pneumatici robusti.
Questo itinerario circolare ha come punti di partenza e arrivo la Stazione ferroviaria di Darfo B.T.
Dal piazzale della stazione di Darfo-Corna si imbocca la pista ciclabile sulla destra. Seguire le indicazioni per l’Archeopark, fino a raggiungere l’autostazione.
Dalla strada di accesso all’autostazione si gira a destra e si sale verso località Montecchio.
La breve salita conduce al ponte secentesco sull’Oglio. Attraversato il ponte,dietro la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, si trova la chiesetta dell’ Oratorio dei Disciplini.
La Chiesa ha storici affreschi di pregio di Giovanni Pietro da Cemmo. Sulla volta si possono ammirare la Madonna dell’Umiltà e della Misericordia.
Appena superato il ponte di Montecchio, si trova un’indicazione per la ciclabile Darfo-Pisogne che inizia con uno sterrato, dietro una recinzione. Da qui in poi si trovano le segnalazioni per la ciclabile (c.ca. 13 km). La ciclabile è in parte sterrata e in parte asfaltata, fiancheggiata dalla montagna, con scorci panoramici e un bel tratto che costeggia il fiume Oglio.
Alla fine della ciclabile, arrivando a Pisogne, si incontra la Chiesa di S.Maria della Neve, interamente affrescata dal Romanino. Dalla chiesa è poi facilmente raggiungibile, per una sosta, il parco comunale, segnalato, dove si trovano fontanelle, un chiosco con servizi e giochi per bambini. Il parco, già pertinenza di Villa Damioli, ceduto in proprietà al Comune, è un giardino botanico ricco di specie arboree pregiate da scoprire e ammirare. Si consiglia di visitare il nucleo antico di Pisogne.
Il percorso prosegue uscendo dal paese in direzione Iseo. Dopo 3 km c.ca si imbocca la ciclabile Toline-Vello che offre in successione, per 4,5 km, emozionanti vedute del Lago d’Iseo.
Usciti dalla ciclabile si prosegue fino a Iseo percorrendo circa 12 km sulla vecchia strada provinciale, senza ciclabile, da percorrere quindi con molta attenzione. A Iseo dopo la visita ai siti segnalati, si riprende il treno per Brescia.
Questo Itinerario è stato realizzato dall’Associazione Amici della bici “Corrado Porzanelli”