Sentiero delle Cascate
Tempo di percorrenza: 2 h circa
Difficoltà: adatto a tutti
Come Arrivare: il sentiero ha inizio a Gaina, frazione di Monticelli Brusati, dove si può parcheggiare la macchina nella piazzetta.
Curiosità: una testa scolpita nella roccia posizionata nei pressi di una delle cascate
Il sentiero delle Cascate a Monticelli Brusati è un percorso attrezzato molto suggestivo che si snoda lungo il torrente e le cascate all’interno della valle Gaina, uno dei bellissimi luoghi della Franciacorta.
Dalla piazza si prende la strada sulla sinistra che dopo poco diventa sterrata e scende verso il piccolo canyon creato dal torrente. Il sentiero si estende poi all’interno del bosco, molto ricco di vegetazione; è quindi una buona soluzione anche nei caldi mesi estivi (però il torrente facilmente sarà secco…). Durante il percorso si supera più volte il torrente a volte a destra, a volte a sinistra, passando sopra le grosse pietre che spuntano dal letto del fiume. Si possono scegliere due varianti: la A più facile e un’altra detta per “esperti”, che comunque non richiede abilità particolari, ed è la più interessante.
La Ferrata
Dal bivio si scende a sinistra nel greto del fiume . Si percorre il letto del fiume alternando ripetuti passaggi del corso d’acqua,agevolati da grosse pietre,fino a incrociare nuovamente il sentiero A che si lascia a sinistra . Si prosegue fino a incontrare una prima scala metallica ,alta una circa una decina di metri,posta a lato di una bella cascata. Superatala si procede nello stretto canyon facilitati da alcuni tratti attrezzati con catene e staffe . Si sale quindi una paretina umida con l’ausilio di una catena e di qualche gradino metallico . Continuando a seguire il sentiero per esperti si affronta la seconda scala che segna sostanzialmente la fine del sentiero attrezzato.
Discesa
Per rientrare a Gaina sono possibili due soluzioni: la più breve è quella di sinistra che segue a ritroso il sentiero A,oppure si può seguire il sentiero B.
Mappa percorso: