Tradizioni ed Eventi sul Lago
Il lago d’Iseo organizza degli eventi durante l’intero anno, sia di natura enogastronomia che culturale, per conservare le antiche tradizioni che ancora oggi sono mantenute vive dagli abitanti del lago. Tra le numerose rappresentazioni ricordiamo:
Festa dei Fiori
Ogni 5 anni durante il mese di Settembre, l’isola celebra la tradizionale festa di Santa Croce (detta anche “Festa dei Fiori”), che risale all’inizio del XVII secolo. Nel 1629 i Lanzichenecchi in ritirata, dopo essere stati sconfitti a Mantova, di passaggio in Franciacorta, vi portarono la peste che in poco tempo si espanse in tutta la Franciacorta e il Sebino imperversando fino al 1632 e decimando la popolazione. In tutti i borghi della zona si contarono migliaia di vittime tranne che a Govine di Pisogne e a Carzano di Monte Isola. A Govine fu edificata la chiesa della Natività di Maria, mentre a Carzano si iniziò la celebrazione della festa di Santa Croce. Il fulcro della manifestazione è il 14 settembre, giorno in cui la liturgia celebra la festa dell’esaltazione della Croce la S. Reliquia della Croce di Cristo viene portata in processione attraverso le vie completamente addobbate di fiori di carta e rami di pino, opera dagli abitanti di Monte Isola. Circa un mese e mezzo prima dell’inizio della Festa, iniziano i lavori di preparazione per l’addobbo delle vie del paese. Si costruiscono degli archi con pali di sostegno in legno e listelli che formano la campata superiore. In seguito la struttura ad arcate è ricoperta di ramaghe di pino raccolte dagli abitanti in Valle Camonica. Gli archi così costruiti sono poi addobbati da migliaia di fiori di carta in svariate forme e colori creati dagli abitanti del paese. Anni ed anni di tradizione hanno dato alla popolazione una vera maestria nel saper forgiare fiori tanto belli e perfetti da sembrare veri. I muri che fiancheggiano la strada sono a loro volta ricoperti si ramaglie e di fiori. Su ogni arco è posta una fila di luci bianche che di notte danno al paese un aspetto fiabesco.
Festival dei Laghi
Apprezzato dagli stranieri (in particolar modo da inglesi, americani, tedeschi e olandesi), il più piccolo dei grandi laghi lombardi si propone ora di risvegliare la curiosità e l’orgoglio degli italiani, chiamati ad apprezzare, se non addirittura a scoprire, i paesaggi più luccicanti e rasserenanti di questo nostro Belpaese.
Tutti i laghi hanno un fascino struggente, che nei secoli ha sempre toccato le corde dell’anima di poeti, ispirato pittori, ammaliato artisti in genere e sedotto esigenti aristocratici in cerca di luoghi di villeggiatura all’altezza del loro rango. Ecco perché, in riva al Sebino si tiene ogni anno una brillante vetrina per i grandi bacini turistici ma soprattutto per le molte pittoresche realtà lacustri ancora poco note, custodi di un patrimonio ambientale, culturale e gastronomico tutt’altro che minore. Per 11 giorni di dibattiti, mostre, spettacoli, mercatini, visite guidate e appuntamenti golosi, il filo conduttore dell’acqua accompagnerà alla riscoperta di storia, cultura, tradizioni, folclore e gastronomia dei laghi. In programma serate culturali, spettacoli, mostre a tema, laboratori di cucina con chef rinomati del lago, degustazioni di vini (Franciacorta e Bardolino) e un’importante mostra mercato dei prodotti tipici dei luoghi che si affacciano sui laghi. Nel centro storico e sul lungolago so può trovare il meglio della produzione agroalimentare e artigianale lacustre. Sulle bancarelle è possibile acquistare prodotti unici e rari, difficilmente rintracciabili nei punti vendita tradizionali.
Dall’olivo all’olio
Grazie al rinnovato impegno del Comune di Marone si celebra ogni anno “Dall’olivo all’olio”. Il paese sebino per l’occasione, si trasforma in Capitale dell’olio DOP, e diventa crocevia d’incontro degli oli DOP più prestigiosi d’Italia. La ““tre giorni” sarà ancora più ricca degli anni passati. Sono previsti infatti laboratori, aperitivi e degustazioni aperti a tutti, spettacoli, mostre ed eventi gastronomici il tutto dedicato all’unico ingrediente “Re” della rassegna: l’olio DOP. La manifestazione toccherà i punti più suggestivi del comune lacustre distribuendosi fra il Lungolago e il parco e la splendida villa del Centro Civico “Don R. Benedetti” (Villa Vismara).
Festa del fungo e della castagna
Le vie e la piazza del paese si tingono dei colori dell’autunno e gli espositori riempiono i banchi degli stand con cesti di profumatissimi funghi e castagne, oltre ad altri prodotti locali.
Settimana della tinca
Ogni anno la terza settimana di luglio, Clusane propone la tradizionale manifestazione culinaria “Settimana della Tinca al Forno con Polenta”, dove tutti i ristoranti associati fanno degustare in un menu a prezzo fisso la propria ricetta della tinca al forno Ad allietare la serata musica, balli e fuochi d’artificio! Il ricco programma di spettacoli coinvolge i numerosissimi ospiti durante l’intera settimana. Il calendario delle serate è contenuto nei pieghevoli distribuiti presso gli uffici turistici e le attività commerciali del lago. Il ricco programma di spettacoli coinvolge i numerosissimi ospiti durante l’intera settimana. Il calendario delle serate è contenuto nei pieghevoli distribuiti presso gli uffici turistici e le attività commerciali del lago. Nel rispetto della tradizione, la notte del sabato è caratterizzata dalla mini crociera a bordo della motonave Città di Bergamo per lasciarsi coinvolgere dalle magiche atmosfere de “Il lago di notte”. Il coloratissimo e attesissimo spettacolo dei fuochi d’artificio della domenica chiude in bellezza la settimana, lasciando il posto alle manifestazioni programmate per i mesi a seguire.
Il lago di Iseo ci offre infinite possibilità per trascorrere un soggiorno che si discosta dalla solita vacanza. Lo straordinario ambiente naturale, le montagne, il lago (e gli sport che vengono praticati nelle sue acque) da una parte, e la cultura, l’arte, i mestieri antichi dall’altra, rendono il Sebino una tra le zone più belle d’Italia . Un lago quindi, che dietro le parvenze moderne e dietro il turismo del piacere e del benessere, mantiene ancora oggi le più antiche tradizioni e i propri usi.
Cortolovere: Festival Internazionale di Cortometraggio
Manifestazione di respiro internazionale che promuove i giovani talenti dell’ arte cinematografica. Il festival si compone di diverse sezioni per premiare i diversi aspetti dei lavori realizzati dai registi in concorso: miglior film, soggetto, fotografia, colonna sonora, film di autore bergamasco, prodotti dalle scuole di cinema e da istituti scolastici, miglior film web, premi speciali del presidente di giuria e del pubblico in sala.
Il Festival giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione e si svolge nelle giornate del 22-23-24 settembre 2011.
Vedi tutti gli eventi sul Lago di Iseo e nel territorio