Terme di Angolo

Angolo Terme si trova nella suggestiva Valle di Scalve, appena sopra la cittadina di Boario Terme. Dalle due sorgenti San Silvestro e Fonte Nuova sgorgano acque indicate per la cura delle malattie dello stomaco, del fegato, dei reni, del diabete, dell’ obesità. Il centro termale è immerso nel verde per 30.000 mq ed è particolarmente adatto per le famiglie e per i giovani. Nel periodo estivo si organizzano eventi, feste e serate danzanti.

Il Luogo
Angolo Terme è una moderna stazione termale di circa 3.000 abitanti che si trova in provincia di Brescia, all’ inizio della Val di Scalve. Angolo ha avuto rilevante sviluppo nella seconda metà dell’800, ma ha assunto ancor maggiore importanza negli anni 60, quando il paese è stato denominato Angolo Terme, a seguito dello sviluppo dell’attività turistica e termale. Infatti solo nel novembre del 1952 fu costituita la Società delle Acque Termali di Angolo (A.T.A.) e le fonti da cui sgorga la salubre acqua furono pubblicizzate su scala regionale.

Proprietà delle acque termali
Le acque impiegate in terapia presso le Terme di Angolo sono di 2 tipi: l’ acqua “San Silvestro”, classificabile come “solfato bicarbonato alcalino terrosa”, e la “Fonte Nuova”, classificabile come “acqua solfato-calcico-magnesiaca”, ricca di sali minerali (con tracce di ioni litio, lantanio, bromuro). Qualità principale di queste acque la scarsità di controindicazioni per cui risultano molto adatte alla cura di enterocoliti ulcerose ed emorragiche, diarree sintomatiche di malattie infettive e subinfettive.

Cure
Le proprietà curative delle acque della fonte S. Silvestro di Angolo sono note da secoli. Queste acque, classificate come “solfato-bicarbonato-calciche”, hanno capacità curative per molte malattie dello stomaco, dell’intestino, dei reni e delle vie urinarie. Nello stabilimento si eseguono trattamenti curativi ed estetici come la fangoterapia, le cure inalatorie, la cura idropinica, la balneoterapia.

Caratteristiche dello Stabilimento termale
Il Centro Termale ha un elevato standard qualitativo, dove lavorano medici ed esperti delle tradizioni terapeutiche più accreditate, ai più alti livelli di professionalità. Il complesso è circondato da un parco di 35.000 mq in una zona pianeggiante situata sulla sinistra del fiume Dezzo. All’ interno del parco sgorgano le abbondanti acque della salute: l’acqua San Silvestro e la Fonte Nuova, scoperte e utilizzate per le loro note proprietà curative e per la preparazione di cosmetici termali rinomati in tutta Europa. Qui i nostri ospiti hanno inoltre a disposizione personale infermieristico e personale qualificato per riabilitazione motoria (in palestra) e respiratoria, massaggi curativi e terapie fisiche con macchinari moderni.

Stabilimento Termale:
V.le Terme,53
25040 Angolo Terme (Brescia)
Telefono: 0364/548244

Come Arrivare

In Auto: percorrere la Statale 42 tra Pisogne e Breno si imbocca l’uscita Boario Terme e si prosegue per 4 km raggiungendo l’abitato di Angolo Terme.

Mappa: