Terme di Gaverina

Le Terme Fonti di Gaverina a Gaverina Terme si trovano ad oltre 510 m di altezza in un ambiente prealpino che possiede un’incantevole armonia paesaggistica. Le fonte termali sono diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese che richiama un sempre maggior numero di persone. Il complesso termale si trova all’interno di un palazzo in stile liberty edificato nel 1922.

Acqua e cure termali
L’ acqua bicarbonato-sodica di Gaverina, sgorga da 4 sorgenti ed è un’acqua mediominerale fredda (12,5°C ), unica nel suo genere in Italia che trova dei corrispondenti soltanto in Francia e in Cecoslovacchia. E’ proprio in forza di questa sua preziosa ed unica composizione chimica-fisica, non riproducibile in laboratorio, che quest’acqua è efficacie per malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, cardiovascolari, dell’apparato urinario, del ricambio, dell’apparato gastroenterico, reumatiche e della locomozione. Per questo si possono considerare le Terme Fonti di Gaverina un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia per le sue capacità curative.
Le terapie praticate sono le cure idropiniche e inalatorie, le insufflazioni, le nebulizzazioni, le irrigazioni e i massaggi fisioterapici.

Le cure erogate con oneri a carico del Sistema sanitario nazionale sono: cure inalatorie, ciclo di cura della sordità rinogena, bagni per malattie artroreumatiche, bagni per malattie dermatologiche, irrigazioni vaginali, cure idropiniche per malattie dell’apparato gastroenterico.

Come arrivare
Percorrendo la strada statale n° 42 (da Bergamo in direzione Lovere), all’ingresso dell’abitato di Casazza, svoltare a sinistra in direzione Albino per giungere a Gaverina Terme dopo 5 Km.

 

Terme di Gaverina
Via Fonti
Tel. 035/810110
Fax. 035/811443
Gaverina Terme (BG)
info@fontidigaverina.it
web: www.fontidigaverina.it