Terme di Trescore
Storia
Lo stretto legame con l’attività termale, da secoli praticata a Trescore, è testimoniato dall’attributo di “Balneario”.
Già gli antichi Romani, e più tardi i Galli, si giovarono delle sue preziose acque sulfuree, da sempre annoverate fra le più ricche in Italia di idrogeno solforato. La loro efficacia è testimoniata pure dalla storia più recente, che ha visto le Terme di Trescore frequentate da Bartolomeo Colleoni, che le fece restaurare, e da Giuseppe Garibaldi.
Il Centro Termale
Accanto alle preziose vestigia Colleonesche, sorge oggi un centro di cura moderno e attrezzato, perfettamente integrato con il verde e la pace che caratterizzano l’ambiente naturale circostante. Il Centro è infatti situato all’imbocco della ridente Valle Cavallina, a soli 15 Km da Bergamo, in una zona peraltro assai ricca di riferimenti artistici e culturali di notevole pregio.
Cure Termali
Presso le Terme di Trescore vengono praticate in convenzione con il S.S.N. terapie inalatorie (indicate per rinopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche), cicli integrati di ventilazione polmonare per sindromi rinosinusitiche-bronchiali, cura della sordità rinogena, fanghi e bagni (indicati per reumatismi extrarticolari e osteoartrosi), bagni per malattie dermatologiche (psoriasi, eczemi e dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche ricorrenti). E’ possibile inoltre praticare in forma privata vasculopatie periferiche per postumi di flebopatie di tipo cronico, massaggi, idromassaggi, cure estetiche, ed effettuare cicli di riabilitazione motoria o praticare palestra.
Acqua e Trattamenti
Acque derivanti da tre sorgenti (San Pancrazio, Beroa 1 e Beroa 2) con alto contenuto d’idrogeno solforato e di cloruri di calcio e magnesio.
Tra i trattamenti: bagni, cure inalatorie, idrochinesiterapia, docce micronizzate. È presente un servizio di flebologia, un centro di riabilitazione motoria e uno di medicina estetica termale.
Indicazioni terapeutiche: malattie respiratorie, dermatologiche, reumatiche, ginecologiche.
Indirizzo
Terme di Trescore Via Gramsci
24069 Trescore Balneario (BG)
Tel. 035 – 425 55 11
E-mail: info@termeditrescore.it
sito internet: www.termeditrescore.it
COME ARRIVARE
In macchina: della A4 sono Seriate (provenendo dalla direzione Milano) e Grumello – Telgate (provenendo dalla direzione Brescia). Seguire SS42.
In aereo: Aeroporto di Bergamo Orio al Serio a 15 km. circa. Prosecuzione in macchina o in bus.
In treno: linea ferroviaria stazione di Bergamo a 17 km