Riserva Naturale della Valle del Freddo

Ente Gestore

Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Comune

Solto Collina (Bergamo)

Il Territorio

La Riserva naturale Valle del Freddo è un’area naturale protetta inclusa nel territorio dell’Alto Sebino in provincia di Bergamo. Il nome della valle deriva da un fenomeno geomorfologico di emissione di aria fredda dal sottosuolo che ha una forte ripercussione sul microclima e sulle sviluppo delle biocenosi botaniche. La Valle del Freddo si trova nel Comune di Solto Collina, subito dopo il laghetto di Gaiano è forse il fenomeno naturale più interessante e singolare dell’intero territorio bergamasco. In apparenza la valle non spicca per scenari particolari. E’ una depressione lunga circa 600 metri a 360 metri di altezza dal mare. L’ambiente è costituito da pietrame, terriccio, cespugli, alberi, come qualunque altro angolo della Valle. A guardarla da vicino si scopre invece una cosa straordinaria, che riguarda la vegetazione: ad una altezza assai modesta, si vedono le piante e i fiori tipici dell’alta montagna, dal rododendro alla stella alpina (che di norma non cresce al di sotto dei 1700 metri di altezza). Tutto ciò avviene in una particolare e complessa struttura del terreno. Durante l’ inverno nel sottosuolo si formano grossi blocchi di ghiaccio. In estate l’aria passa attraverso questi blocchi e fuoriesce da una serie di buche a temperatura bassissima (2-4 gradi). La zona può quindi considerarsi una specie di grande “frigorifero naturale”, dove sopravvivono anche in estate specie vegetali abituate a climi fredde.

Periodo di visita

Le visite sono organizzate dall’associazione Italia Nostra – sezione di Bergamo. Le visite si effettuano da maggio a luglio nei giorni di sabato dalle 13.30 alle 18.00 e di domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00. In altri giorni si possono effettuare in gruppi di almeno 15 persone, contattando la Comunità Montana Alto Sebino Lovere – Via del cantiere, 4

24065 – Lovere (Bg). Tel. 035-4349811 – Fax 035-4349833; email: info@cmlaghi.bg.it

Come arrivare:

 

In Auto: da Bergamo la Riserva si può raggiungere in auto prendendo la SS 42 in direzione di Lovere-Tonale. Superati il lago di Endine e di Gaiano, dopo alcune centinaia di metri si lascia la SS 42 imboccando sulla destra, per chi proviene da Bergamo, una strada sterrata. Dopo circa 10 metri sulla destra si trova un piazzale, dove si può parcheggiare; da qui seguendo le indicazioni si arriva all’imbocco della valetta.

Mappa: